gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Una meravigliosa giornata di riflessione dedicata alle vittime della strada organizzata da Vivilastrada.it
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Una meravigliosa giornata di riflessione dedicata alle vittime della strada organizzata da Vivilastrada.it

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità

Riflessione e grande commozione con una doppia celebrazione eucaristica a Monopoli e a Noci in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime della Strada

Giornata_Mondiale_Vittime_Strada_NociMonopoli - Noci (Ba) - Gli eventi sono stati organizzati dall’associazione per la cultura stradale Vivilastrada.it, domenica 20 novembre 2011, alla presenza di istituzioni, di tutte le rappresentanze  delle forzeGiornata_Mondiale_Vittime_Strada_Monopoli dell’ordine, Polizia di Stato, Polstrada, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Corpo forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, nonché medici e personale sanitario del soccorso 118 e della protezione civile. Ma soprattutto alla presenza dei familiari delle vittime della strada intervenuti. 

La prima celebrazione ha avuto luogo domenica mattina a Monopoli, preso la Parrocchia Maria Regina Pacis alle 11, officiata da Don Salvatore Montaruli. Durante la funzione, particolarmente suggestivo è stato l’offertorio, con i simboli della sicurezza stradale (la cintura, il seggiolino, l’etilometro, il defibrillatore, ecc.) e gli interventi del Vice Questore del Commissariato di Polizia di monopoli, Dott. Fabio Caprio e del comandante della Polizia Municipale, Dott. Michele Palumbo. L’eloquente intervento conclusivo  è stato del presidente dell’associazione vivilastrada.it, Piero Longano. Alla fine della messa sono stati anche benedetti i caschi, anche quelli di Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale e un  nuova  autoambulanza della Croce S.Rita.

In serata la celebrazione in suffragio delle vittime della strada è stata riproposta presso la Chiesa Madre di Noci. La funzione religiosa è stata officiata dall’Arciprete, Don Peppino Cito. Anche in quest’occasione, oltre alle autorità comunali, erano presenti numerosi rappresentati delle forze dell’ordine e della protezione civile. A parlare dell’importanza della cultura della sicurezza stradale nei rispettivi interventi, il Sindaco di Noci, Dott. Pietro Liuzzi, seguito dal vice-prefetto, Dott. Mario Volpe e dal Comandante della Polizia Municipale di Noci, Dott. Gianvito Vavallo. In entrambe le occasioni numerose sono state le attestazioni di stima e gratitudine nei confronti del lavoro svolto in questi anni dall’associazione vivilastrada.it e nei confronti di uno dei suoi principali animatori, il fotoreporter Tonio Coladonato, già fondatore dell’associazione. Da tutti gli illustri relatori, sono giunti segnali di incoraggiamento a perseverare su tale impegno, nonché la conferma ad offrire tutto il possibile supporto alle attività di promozione di cultura della sicurezza stradale.