gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Una meravigliosa giornata di riflessione dedicata alle vittime della strada organizzata da Vivilastrada.it
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Una meravigliosa giornata di riflessione dedicata alle vittime della strada organizzata da Vivilastrada.it

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità

Riflessione e grande commozione con una doppia celebrazione eucaristica a Monopoli e a Noci in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime della Strada

Giornata_Mondiale_Vittime_Strada_NociMonopoli - Noci (Ba) - Gli eventi sono stati organizzati dall’associazione per la cultura stradale Vivilastrada.it, domenica 20 novembre 2011, alla presenza di istituzioni, di tutte le rappresentanze  delle forzeGiornata_Mondiale_Vittime_Strada_Monopoli dell’ordine, Polizia di Stato, Polstrada, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Corpo forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, nonché medici e personale sanitario del soccorso 118 e della protezione civile. Ma soprattutto alla presenza dei familiari delle vittime della strada intervenuti. 

La prima celebrazione ha avuto luogo domenica mattina a Monopoli, preso la Parrocchia Maria Regina Pacis alle 11, officiata da Don Salvatore Montaruli. Durante la funzione, particolarmente suggestivo è stato l’offertorio, con i simboli della sicurezza stradale (la cintura, il seggiolino, l’etilometro, il defibrillatore, ecc.) e gli interventi del Vice Questore del Commissariato di Polizia di monopoli, Dott. Fabio Caprio e del comandante della Polizia Municipale, Dott. Michele Palumbo. L’eloquente intervento conclusivo  è stato del presidente dell’associazione vivilastrada.it, Piero Longano. Alla fine della messa sono stati anche benedetti i caschi, anche quelli di Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale e un  nuova  autoambulanza della Croce S.Rita.

In serata la celebrazione in suffragio delle vittime della strada è stata riproposta presso la Chiesa Madre di Noci. La funzione religiosa è stata officiata dall’Arciprete, Don Peppino Cito. Anche in quest’occasione, oltre alle autorità comunali, erano presenti numerosi rappresentati delle forze dell’ordine e della protezione civile. A parlare dell’importanza della cultura della sicurezza stradale nei rispettivi interventi, il Sindaco di Noci, Dott. Pietro Liuzzi, seguito dal vice-prefetto, Dott. Mario Volpe e dal Comandante della Polizia Municipale di Noci, Dott. Gianvito Vavallo. In entrambe le occasioni numerose sono state le attestazioni di stima e gratitudine nei confronti del lavoro svolto in questi anni dall’associazione vivilastrada.it e nei confronti di uno dei suoi principali animatori, il fotoreporter Tonio Coladonato, già fondatore dell’associazione. Da tutti gli illustri relatori, sono giunti segnali di incoraggiamento a perseverare su tale impegno, nonché la conferma ad offrire tutto il possibile supporto alle attività di promozione di cultura della sicurezza stradale.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: