D’ora in poi suoneranno solo tre volte al giorno

putignano centro storicoPutignano (Ba) – Contro il logorio della vita moderna non basta più il famoso digestivo (cynar), è necessario intervenire su taluni rumori molesti che tolgono il sonno ai putignanesi. Il sindaco di Putignano infatti, pare su istanza di alcuni cittadini, ha chiesto alla Dr.ssa Scalini, dirigente della IV ripartizione del Comune di Putignano, nonché comandante della Polizia Municipale, di emanare un provvedimento che riduca il numero di sequenze di rintocchi delle campane delle parrocchie putignanesi, nel corso della giornata.

In particolare il numero di sequenze sarà uniformato per tutte le parrocchie, che potranno suonare le campane solo tre volte al giorno: all’alba, al mezzodì e al vespro. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di numerose lamentele di cittadini, evidentemente troppo vicini alle campane, che  reputano le immissioni sonore troppo rumorose, soprattutto se troppo frequenti nel corso della giornata e in particolare, quelle che suonano all’alba con frequenza di ogni quarto d’ora o mezzora.

Forse è appena il caso di ricordare però che i rintocchi delle campane della chiesa, non svolgono solo una la funzione di scandire il passaggio delle ore nei vari momenti della giornata, ma a seconda degli usi locali indicano:

  • Annuncio S.Messa: a seconda delle regioni e delle zone: 15, 30, 45 o 60 minuti prima della celebrazione
  • Angelus Domini ("Ave Maria"): mattino, mezzogiorno e sera.
  • Tutti i Venerdì alle ore 15: Agonia di Gesù
  • Matrimoni, sacramenti, funerali, feste patronali, processioni, solennità, tridui, novene, rogazioni, ecc..
  • Morte ed elezione del Pontefice
  • Funebre: per l'annuncio della morte di un parrocchiano o di una parrocchiana
  • Rintocchi ore, ribattuta, mezzore, quarti (ciascun modo di segnare le ore varia da paese a paese)
Vari: catechismo, benedizione delle case, mese mariano (Maggio), viatico ai moribondi
 
Condividi