gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_II_Compleanno_-_720x300
Play_II_Compleanno_Red_-_720x300
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Bambini in biblioteca non per leggere ma per ascoltare
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Bambini in biblioteca non per leggere ma per ascoltare

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità
Domenica 6 novembre il primo incontro del progetto "Il libro ti chiede l'amicizia": Paolo Panaro ha letto Pinocchiolettura del libro pinocchio
Putignano (Ba) - Domenica 6 novembre 2011 alle ore 10,30, si è svolto il primo incontro del progetto "il libro ti chiede l'amicizia", presentato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Durante l'evento, Paolo Panaro ha letto ed interpretato la storia di Pinocchio facendo divertire i più piccoli.

La Biblioteca Comunale era gremita di gente, composta soprattutto da bambini desiderosi di immergersi nel mondo del simpatico burattino.Pubblico lettura pinocchio

Lo scopo principale di questo progetto è quello di creare occasioni culturali condivise in modo tale da conoscere il libro non solo in ambito personale ma anche condividendo le passioni con gli altri. Seguiranno altri incontri, il prossimo dei quali sarà la lettura dell' Iliade.



Il Presidente del Consiglio Comunale Pierino Sportelli è intervenuto per spiegare com'è nata questa iniziativa: " si è celebrato il 16 marzo il Consiglio Comunale monotematico poiché in discussione c'era solo un punto: "la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e quindi su proposta dei vari consiglieri si è pensato di devolvere il gettone di presenza (spettante solo ai consiglieri comunali) ad un'iniziativa che ricordasse i 150 anni...All'inizio non esisteva una proposta precisa.. Su proposta della consigliera e responsabile del Consiglio Comunale dei ragazzi, Rossana Delfine, si è pensato di devolvere questo gettone per creare una sezione della Biblioteca per i ragazzi... La scelta è stata condivisa da tutti i consiglieri comunali... Invito le famiglie ad abituare i ragazzi dalla più piccola età a leggere, poiché la lettura è fondamentale... è importante frequentare la biblioteca poiché oltre ad essere un luogo dove si legge, è anche un luogo di socializzazione dove si incontrano gli amici, dove si condividono le stesse tendenze..."

È intervenuto all'evento anche l'assessore Giuseppe Genco, che ha portato i saluti del nostro sindaco che non ha potuto partecipare all'evento: " L'amministrazione comunale da un po' di anni sta portando avanti un progetto di rifunzionalizzazione della Biblioteca... Sono previste nuove funzioni tra le quali una sala molto più comoda di quella attuale che avrà un'area dedicata specificatamente ai ragazzi, ogni posto lettura avrà oltre alla possibilità di confrontarsi con i supporti cartacei, anche quella di avere affianco la possibilità di navigare in rete per avere il mondo a disposizione per informarsi,acculturarsi e soprattutto scambiare informazioni... La nostra biblioteca ha anche una sezione dedicata alle tradizioni locali che è estremamente importante e che noi vogliamo arricchire con una sala decorata e ispirata alla letteratura figurativa...Vorremmo collegare meglio il mondo scolastico a quello dei ragazzi.. Renderemo prezioso il suggerimento datoci dal Consiglio dei Ragazzi, sperando di realizzarlo a brevissimo, per rendere Putignano sempre più centrale in una rete ampia che possa poi seguire i nostri ragazzi sparsi per il mondo ma sempre vicini alle nostre dichiarazioni."



 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: