gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
L'albo d'oro del Carnevale di Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

L'albo d'oro del Carnevale di Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità
Finalmente le foto e le curiosità dei carri vincitori di ogni edizione del Carnevale di Putignano dal 1933 ad oggi Albo_dOro_Carnevale_pagine_low

Putignano (Ba) - Finalmente un documento che raccolga importanti spaccati del nostro Carnevale, annoverando oltre ad alcune interessanti curiosità, le immagini e la descrizione dei carri vincitori di ogni edizione a far data dal 1933. La realizzazione del volume con ben 78 anni di storia dei vincitori del carnevale di Putignano è stata resa possibile dal lavoro certosino di ricerca storica e iconografica condotta per anni da Francesco Lippolis, diplomato all’Accademia di Belle Arti, abile artigiano e scultore, che ha trasferito le sue abilità, alla lavorazione della cartapesta.

Determinante la consulenza tecnico-scientifica del Prof. Pietro Sisto, il coordinamento dell’Associazione Versus e la direzione di Walter Lindo e Cantieri Creativi, che ha adottato e traghettato finanziariamente il progetto inserendolo tra le attività e ricerche dedicate ai Carnevali del Sud Italia.

Francesco_LippolisViene così colmata una grave lacuna, visto che ad oggi non sembra esistere un archivio storico-fotografico,  puntualmente organizzato, che racconti e documenti pedissequamente, almeno le edizioni degli ultimi 70-90 anni del nostro Carnevale con particolare riferimento alle manifestazioni ad esso collegate e nella fattispecie, la progressiva evoluzione dei manufatti realizzati dai maestri cartapestai. Si tratterebbe comunque solo di un primo tentativo. E’ prevista infatti la realizzazione di una seconda edizione dell’Albo D’Oro ulteriormente perfezionata e impreziosita da una più consona veste tipografica, destinata alla commercializzazione del volume.

Maggiori informazioni presso Cantieri Creativi (www.retecantiericreativi.it) Ass. Versus (www.associazioneversus.it) e Fondazione Carnevale di Putignano (www.carnevalediputignano.it)





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: