Presentato a S.Barbara il bilancio degli interventi 2023 del Distaccamento di Putignano. Sacerdoti, e autorità civili e militari, si daranno appuntamento presso la stele della Madonna Immacolata, nel giorno della festa a lei dedicata
Putignano Ba - L’8 dicembre alle ore 17:30 i vigili del fuoco del comando Provinciale di Bari e del Distaccamento di Putignano porteranno il saluto alla stele con l’effige della Madonna Immacolata al Largo Porta Nuova.
Dopo un breve momento di preghiera alla presenza delle autorità comunali, comunità parrocchiali, sacerdoti e associazioni d’ispirazione cristiana e laicali, ci sarà la suggestiva cerimonia dell’estensione del tricolore.
A sferzare gli animi dei presenti anche il prezioso e suggestivo contributo dei Vigili del Fuoco di Bari e Putignano che rendono omaggio alla madonna, raggiungendo la cima della statua, con la loro autoscala di servizio (in precedenza deponevano il rosario benedetto tra le mani giunte della Madonnina).
Pochi giorni prima, il 4 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara protettrice dei Vigili del fuoco, è stato inoltre presentato il resoconto dell’attività operativa (al 30 novembre), prodotta dagli uomini del distaccamento di Putignano nel corso del 2023.
Quasi un migliaio gli interventi, di cui alberi pericolanti; apertura porte; ascensori bloccati; recuperi di animali; incendi presso pali delle telecomunicazioni; incidenti stradali di cui 8 mortali; incendi auto; bonifica imenotteri aculeati; cornicioni pericolanti; soccorso a persona; danni da acqua: fuga gas; incendio di sterpaglie e alberi pericolanti.