S'intitola: Il conflitto d’interessi, l’abuso d’ufficio e la vincolatività del Piano Nazionale Anticorruzione nelle procedure concorsuali per docenti universitari

Stefano SistoPutignano Ba - Il nuovo saggio è stato pubblicato sulla prestigiosa Collana Scientifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, edita da Edizioni Scientifiche Italiane ed è reperibile gratuitamente sul sito www.anticorruzione.it

Si tratta del secondo lavoro di Stefano Maria Sisto pubblicato su tale Collana scientifica. Infatti, a dicembre 2020 venne altresì pubblicato il contributo dal titolo “L’importanza della trasparenza amministrativa nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione” realizzato con la prestigiosa supervisione del Prof. Avv. Bernardo Giorgio Mattarella (figlio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

L' Avv. Stefano Maria Sisto è funzionario specialista in attività amministrativa e contabile presso ente locale, dottorando di ricerca e cultore della materia in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

È inoltre docente in corsi di formazione e Master universitari per privati e pubblici dipendenti. È autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto Amministrativo su riviste specialistiche e di carattere scientifico.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione pubblica su tale Collana scritti nei campi del diritto e delle altre scienze sociali e umane sui temi della legalità e del contrasto alla corruzione con particolare riferimento alla prevenzione, all’imparzialità dei funzionari pubblici, alla trasparenza amministrativa e ai contratti pubblici.

Il Comitato scientifico della Collana è composto da personalità di assoluto rilievo del mondo giuridico e decide sulla meritevolezza dei contributi scientifici e sulla conseguente pubblicazione:

- Cons. Filippo Patroni Griffi (Giudice della Corte Costituzionale, già Presidente del Consiglio di Stato), Cons. Giorgio Fidelbo (Giudice della Corte di Cassazione Penale),

 - Cons. Raffaele Piccirillo (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, già Capo Dipartimento presso il Ministero della Giustizia), Prof. Avv. Marcello Clarich (LUISS Guido Carli – Roma), Prof. Avv. Roberto Cavallo Perin (Università di Torino), Avv. Giuseppe Busia (Presidente ANAC)

Criterio di selezione dei contributi e conseguente pubblicazione: sistema c.d. “doppio cieco”, ovvero coloro che valutano l’idoneità del contributo ad essere pubblicato non conoscono il nome dell’autore così come l’autore non conosce i nominativi dei componenti del Comitato scientifico che valutano la sua pubblicazione.

Il saggio ha trattato le tematiche attuali del conflitto d’interessi, dell’abuso d’ufficio e della vincolatività dei Piani nazionali anticorruzione nelle procedure concorsuali analizzando gli orientamenti più recenti di dottrina e giurisprudenza.

Un breve approfondimento è stato, inoltre, dedicato alla paventata possibilità di abrogare il reato di abuso d’ufficio secondo la volontà palesata dall’attuale Governo e le ricadute che ciò potrebbe comportare in materia di concorsi pubblici, anche alla luce delle ultime pronunce della Suprema Corte di Cassazione Penale.

Infine, è stata analizzata anche la vincolatività del Piano nazionale anticorruzione per le Pubbliche Amministrazioni.

 
Condividi