Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a forma del Consigliere Regionale Michele Picaro (FDI), intervenuto nella questione del carente servizio del laboratorio di analisi dell'ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano

Michele PicaroBari - Putignano - Il testo integrale della missiva inviata al Direttore Generale Asl Bari Sanguedolce e all'assessore regionale al ramo Rocco Palese, pervenuta a seguito della pubblicazione sui giornali della denuncia pubblica fatta da Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato di Putignano.

Disservizi e criticità dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano – interventi risolutivi e tempestivi - Comunicazioni

Preg.mi Tutti,
innumerevoli sono le segnalazioni che mi provengono dagli utenti dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano circa i disservizi e le criticità che lo stesso presenta in riferimento al laboratorio di analisi.

Addirittura, come si evince da diverse testate giornalistiche, sulla vicenda è intervenuta anche la delegazione locale di cittadinanza attiva – Tribunale del malato, ma ciò nonostante nulla è cambiato.


Anzi, sembrerebbe che nell’ultimo periodo la situazione si è ulteriormente aggravata. Troppo lunghe le attese per prenotare un prelievo del sangue e troppo lunghi sono i tempi per ottenere i referti dell’Uoc di patologia clinica.

Pur comprendendo le difficoltà che afferiscono la Pubblica Amministrazione in termini di carenza di personale dipendente non posso non evidenziare come lo standard qualitativo delle prestazioni sanitarie territoriali è talmente tanto scadente da minare il diritto alla salute costituzionalmente garantito agli utenti del nostro sistema sanitario regionale.

Pertanto, con la presente si chiede un Vs intervento immediato e risolutivo delle criticità sopra esposte. Resta ferma e incontestata la collaborazione che lo scrivente nella spiegata qualità manifesta alle SS.VV. Ill.me per tali fini.
L’occasione mi è gradita per inviare cordiali saluti.

Michele PICARO

Inoltre, con il responsabile locale per la sanità pubblica il Gaetano Demarinis, FDI Putignano esprime profondo dissenso per l’ennesimo tentativo di deponteziamento dei servizi dell’ospedale di Putignano.

Infatti abbiamo saputo di una richiesta di trasferimento di ben tre autisti di ambulanza da putignano a Monopoli. Tenuto conto della grande mole di lavoro che svolgono gli autisti del presidio, vedi urgenze del pronto soccorso, trasferimenti agli ospedali vicini per eventi traumatologici e altri, prelievi di sacche di sangue dal centro trasfusionale di riferimento.

Chiediamo al Direttore sanitario del presidio ospedaliero che pare abbia già operato in merito di opporsi a quest’ultimo depauperamento delle risorse umane dell’ospedale di putignano che andrebbero ancora di più a penalizzare i servizi a favore dei cittadini del territorio.

 
Condividi