A conclusione dell’anno di Servizio Civile Universale, le operatrici volontarie Progetto UP 2019 hanno organizzato l’ultimo evento in collaborazione con il Centro Aperto Polivalente per Anziani. Di seguito l'intervista con i nonnini

Servizio Civile Progetto Up2019bPutignano Ba - Evento nato con l’obiettivo di festeggiare la fine dell’estate e la fine di quest’anno ormai giunto al termine. La giornata è stata accompagnata dai canti e dai balli dei nostri nonnini. Non sono mancati i numerosi sorrisi e i momenti di totale spensieratezza, ma la nostalgia di un arrivederci ha avuto la meglio.



Questo è stato un evento conclusivo di un percorso cominciato a settembre, quando le operatrici volontarie Progetto UP 2019 hanno preso servizio all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Putignano. Nella giornata del 29 novembre si è svolto il primo incontro finalizzato alla conoscenza tra le volontarie e i nonnini, possibile grazie alla descrizione di ognuno di noi attraverso un aggettivo e una parola.

In occasione del Natale è stato organizzato l’evento “Pettola sociale” dove gli anziani ci hanno deliziato con la preparazione di un dolce tipico putignanese, le pettole, accompagnate da una divertente giocata a tombola. A febbraio, in ricorrenza del Carnevale, si è svolto in due date l’evento “Nonni Cartapestai” dove gli anziani si sono cimentati nella costruzione di sculture in cartapesta con l’ausilio del mastro cartapestaio Delfine Gabriele e hanno decorato e dipinto le varie sculture realizzate, completando così l’intero lavoro.

Il calendario degli incontri è proseguito ad aprile con l’evento “Co’ au s scett mo’?” svoltosi in collaborazione con le volontarie del progetto FOCUS 2019. La giornata si è concentrata sulla conoscenza della raccolta differenziata e sulla corretta gestione del rifiuto attraverso giochi. A maggio si è replicata la collaborazione con i volontari del progetto FOCUS 2019, promotori dell’evento “Bimbi in bici” volto a responsabilizzare le nuove generazioni al rispetto delle norme stradali e alla conoscenza del corretto utilizzo dei segnali verticali e orizzontali. Durante l’evento “Contest fotografico – l’invecchiamento attivo e la creatività”, svoltosi a giugno, è stato possibile partecipare attraverso l’invio di una foto rappresentante una o più persone anziane ritratte in un momento di serenità e felicità. Successivamente si è proceduto con la votazione dei vari scatti pubblicati sulla pagina Facebook mediante un “mi piace” alla foto prediletta; la votazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Centro Aperto Polivalente per Anziani.

Con questo calendario di incontri ci auguriamo che nel nostro piccolo abbiamo lasciato un felice ricordo nei cuori dei nostri nonnini come loro hanno fatto con noi.

Le operatrici hanno fatto qualche domanda a due dei nonnini che usufruiscono di questo servizio, per far raccontare la loro esperienza.

O: “Come siete venuti a conoscenza di questo servizio?”

Servizio Civile Progetto Up2019P: “Sapendo che l’Ufficio dei Servizi Sociali offre dei servizi rivolti agli anziani, un giorno mi sono recato per avere informazioni e per capire se ci fosse qualcosa che potesse interessarmi. Questo servizio ha da subito attirato la mia attenzione poiché, vivendo da solo, ho pensato che potesse aiutarmi ad alleviare quel senso di solitudine a cui non è sempre facile abituarsi. Del resto, avendo avuto un passato da professore e avendo svolto attività nel sociale sono sempre stato in contatto con molte persone. Nonostante abbia intorno a me diversi amici e parenti, non è sempre possibile beneficiare della loro compagnia per via dei lori impegni […]”

M: “Chiedendo informazioni ad un coinquilino del mio palazzo che usufruisce dello stesso servizio.”

O: “Da quanto tempo usufruite del servizio di compagnia?”

P: “Da circa due anni e mezzo, solo che l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria facevamo una compagnia telefonica. Da ottobre di quest’anno abbiamo ricominciato con le compagnie in presenza.”

M: “da Gennaio”

O: “Che attività fate con le ragazze quando vengono a farvi compagnia?”

P: “Solitamente chiacchieriamo di diversi argomenti in quanto essendo stato insegnante mi piace spiegare e raccontare le diverse esperienze vissute []. Si parla di cose passate, del nostro paese, di storia e attualità. Inoltre non essendo molto esperto con le nuove tecnologie, nel momento in cui ho avuto bisogno di una mano mi hanno supportato nell’utilizzarle”

Servizio Civile Progetto Up2019cM: “Solitamente usciamo insieme per andare a fare la spesa o una passeggiata, chiacchieriamo di ciò che ci accade nella quotidianità e ringrazio costantemente le operatrici per la loro disponibilità. Come dico loro: < sono i miei angeli>”

O: “Quanto siete soddisfatti del servizio offerto?”

P: “Tantissimo, non so se sono stato io fortunato con le ragazze che ho incontrato ma mi è piaciuto molto. Consiglierei solo di ampliare le ore dedicate alla compagnia”

M: “Personalmente sono molto soddisfatta perché grazie alle volontarie ho la possibilità di evadere dalla mia routine giornaliera”

O: “Che cosa vi rimarrà di queste ragazze?”

P: “un bellissimo ricordo. Spero che essendo di Putignano avremo la possibilità di continuare ad incontrarci, salutarci e scambiare due chiacchiere []

M: “Mi rimarrà un ricordo indelebile perché sono state per me un aiuto importante, un modo per far cose che da sola non riuscirei”

O: “L’anno prossimo usufruirete nuovamente del servizio di compagnia?”

P: “Certo certo!”

M: “Se siamo in vita volentieri (ride). Spero di incontrare un altro gruppo di ragazzi come quello di quest’anno”

O: “Lo consiglia ai suoi coetanei?”

P: “A qualcuno ne ho già parlato e hanno mostrato interesse per questo servizio in quanto utile agli anziani e soprattutto a quelli soli. []

M: “Lo direi sicuramente perché tutti meriterebbero uno svago fuori dalla normalità”.

Ci auguriamo che questi nonnini possano lasciare un ricordo amorevole ai prossimi operatori, proprio come è accaduto quest’anno.

Le operatrici volontarie progetto “UP 2019” Fraccalvieri Francesca, Laera Giorgia, Laera Roberta, Loperfido Letizia, Patruno Donatella, Pinto Nadia, Pugliese Angela, Susca Simona.

 
Condividi