I cittadini si dicono “al limite della sopportazione” e annunciano petizioni e proteste formali
Putignano Ba - “Sig. Sindaca e Amministrazione, ormai siamo al limite dell'esasperazione in via G.Murat, la notte è peggio del giorno: non si riesce più a riposare in pace. I rumori dovuti all’asfalto rovinato ci stanno mettendo in difficoltà”.
Comincia così uno dei tanti post di Facebook del frequentatissimo gruppo di “Sei di Putignano se…”, al quale hanno fatto eco numerosi commenti di tenore anche più acceso.
Poi la stoccata finale: “La pazienza sta per terminare. Provvedete per il rifacimento del manto stradale!”.
Da più parti e già da qualche tempo si denuncia lo stato di precarietà avanzata in cui versa il manto stradale, flagellato da buche e avvallamenti, in molti casi anche piuttosto insidiosi. Stiamo parlando di una importante e trafficatissima arteria stradale, quella di di via G. Murat che si prolunga con Viale N. Bonaparte, denominata anche “estramurale nuovo“.
Si tratta di una strada che ricade in una zona densamente popolata, ma che è attraversata giorno e notte da tutti quei veicoli (leggi anche mezzi pesanti) che vogliono evitare il centro cittadino. Un tratto viario di importanza fondamentale, specialmente se si considera che Putignano, si è dotata di un piano del traffico, mai attuato, ed è riuscita a perdere l’occasione di realizzare una bretella periurbana già finanziata diversi anni fa dall’allora Provincia di Bari, che avrebbe sicuramente alleggerito il carico del traffico pesante in entrata e in uscita dalla città.
Ma non è solo il pessimo stato di manutenzione della strada a esporre automobilisti e mezzi di soccorso ad una continua e spesso anche pericolosa gimcana. Ciò che ha infiammato la polemica sono gli effetti dell’inquinamento acustico-ambientale che il dissestato fondo stradale, a seguito del continuo rattoppo, provoca. E come si sa, spesso la toppa è peggio del buco! I residenti infatti lamentano rumori intollerabili al passaggio con relativo, soprattutto dei mezzi più pesanti, sbalzati dai continui avvallamenti. In particolare nelle ore di riposo.
“Io sono incinta – Si legge in uno dei commenti - e percorrere quella strada ogni volta è diventato un incubo. Non oso immaginare se dovesse (o meglio sicuramente è successo) percorrerla una autoambulanza…”.
Disagi e rumori divenuti ancora più insostenibili poiché la locale amministrazione, continua a promettere da anni di intervenire con un completo rifacimento del manto stradale, annunciandone persino le date, ma senza poi darvi concretamente esito.
L’ultimo annuncio da parte dell’assessore al ramo Sandro D’Aprile, risale a quasi un anno e mezzo fa, quando dichiarò che il Comune di Putignano aveva cominciato ad asfaltare alcune strade cittadine, grazie a due appalti del valore di circa 450mila euro, nei quali era ricompresa la bitumazione di Via Murat. Tuttavia, nei fatti, si è data precedenza solo ad alcune strade rurali. Quindi la domanda è: se i soldi ci sono perché non si provvede?
Ma la situazione potrebbe finalmente svoltare poiché i cittadini contribuenti intervenuti nel dibattito, stanchi di promesse e di aspettare, si dicono pronti ad avviare una raccolta a firme e, ove necessario, ad organizzare una vera a propria protesta con tanto di blocchi alla circolazione stradale, pur di essere ascoltati.