Finalmente è stato reso noto il programma dettagliato dell'evento organizzato dalla Fondazione Carnevale

Le Carte RaccontanoPutignano Ba - Undici sculture in cartapesta renderanno scenografico, per tutta l’estate, il centro di Putignano, dal 24 giugno e fino al 3 luglio 2022. L'evento s'intitola “cArte e Maschere – Il carnevale si racconta d’estate”, per rendere omaggio al suo antico carnevale einvitare gli ospiti a tornare nel prossimo inverno per la 629^ edizione del carnevale che, finalmente, si svolgerà nella sua veste tradizionale.

Eventi culturali e di intrattenimento conditti con sculture in cartapesta, alte dai 5 ai 12 metri, realizzate dagli artisti putignanesi, resteranno in esposizione per tutta l’estate.

A coordinare la programmazione dell’evento è stato il Consulente artistico incaricato dalla Fondazione Carnevale, Roberto Ricco, che ha illustrato i vari punti del programma e spiegato: “Abbiamo lavorato per riuscire a trasmettere ai visitatori la sensazione di meraviglia e fiato sospeso quando si troveranno davanti alle grandi sculture in cartapesta, come avviene nelle sfilate di carnevale. Allo stesso tempo le sculture dialogheranno con spettacoli adatti a famiglie, bambini e a chiunque abbia voglia di vivere lo spirito del carnevale. Il gran finale è affidato a un musicista abituato alle sfide, Roy Paci, che guiderà sei street band per le strade cittadine per poi riunirle in un sorprendente concerto finale all’ombra di una Sirena in cartapesta”.


Oltre alle sculture in cartapesta, interattive e animate, in particolare nelle serate di sabato 25 giugno (Le grandi sculture raccontano) e sabato 2 luglio (Le grandi sculture cantano), il programma prevede anche varie iniziative nel Villaggio di Farinella: piazza Moro per l’occasione ospiterà laboratori artistici, clowneria e animazione per bambini.
Durante la kermesse, avrà luogo, inoltre, il raduno delle maschere italiane. Putignano tornerà quindi capitale del carnevale italiano e dei suoi appassionati: il 25 giugno con un Convegno sul tema “Maschere e Carnevale”, ed il giorno dopo, il 26 giugno, con il raduno di maschere e gruppi mascherati che saranno coinvolti in un raduno inedito, giochi e flash mob. L’iniziativa si realizza con la collaborazione del Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane e Work in Progress APS.
Confermate, inoltre, le mostre dedicate alla cartapesta e al carnevale che intendono porre le basi per il museo permanente del carnevale di Putignano. In programma ci sono le mostre “Farinella, la maschera di Putignano” nel chiostro del Comune e l’esposizione dal titolo “Miniature e …oltre” presso il Museo Romanazzi Carducci. Il Museo Civico per l’occasione ospiterà anche altre due esposizioni: Pitture e sculture di arte contemporanea degli artisti del gruppo A.I.F e “Follia in Minore” dell’Associazione ARTES curata dalla storica dell’arte Sara De Carlo.


Il gran finale di cArte e Maschere sarà affidato a ROY PACI. Domenica 3 luglio, dalle ore 19.30, il cantante, trombettista e compositore italiano guiderà “Banda mistica”, una parata di sei bande che sfilerà per le vie del centro per poi terminare la performance con un flash mob finale in largo Porta Nuova.

 
Condividi