Confermate le agevolazioni per le attività produttive in difficoltà durante l’emergenza sanitaria
Putignano Ba – Con un consiglio Comunale ad hoc, convocato in extremis, sabato 30 aprile la locale amministrazione comunale ha approvato le tariffe della tassa sui rifiuti e le relative scadenze per l’anno 2022.
Stando a quanto riferisce il presidente del consiglio comunale Michele Vinella, per le utenze domestiche potranno appalesarsi leggeri ed appena percettibili aumenti delle tariffe. Una situazione prevedibile poiché la riduzione accordata ai cittadini lo scorso anno, era stata resa possibile da coperture finanziarie straordinarie messe a disposizione dallo Stato.
Restano invece confermate le agevolazioni tariffarie per le utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività per effetto dell’epidemia. Per ottenere codeste riduzioni, le utenze interessate dovranno però farne espressa richiesta via pec al protocollo dell’Ente entro il 15 settembre 2022.
Il tributo TARI, calcolato sulle tariffe deliberate per l’anno 2022, potrà essere versato in 4 rate, scadenti rispettivamente il 16 giugno 2022, 16 settembre 2022, 16 ottobre 2022 e 16 dicembre 2022, con possibilità di versare in unica soluzione il 16 giugno 2022.
Il versamento potrà essere effettuato con modello F24 precompilato che cittadini e utenti riceveranno a domicilio.
Nella delibera si precisa inoltre che: “fermo restando che il versamento, in autoliquidazione, è comunque dovuto dal contribuente, alle prescritte scadenze, pur in mancanza di ricezione della modulistica.