L'appello dell'assessore all'ambiente: «Proviamo a trattare gli spazi della collettività come se fossero quelli delle nostre case...» I numeri delle multe, inasprimento delle sanzioni e intensificazione della sorveglianza

Putignano Abbandono rifiuti nellagroPutignano Ba - Pugno di ferro contro l’abbandono dei rifiuti a Putignano. È diventato ormai intollerabile e insostenibile il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’agro della città. Di fronte all’inciviltà e alla mancanza di riguardo verso l’ambiente e verso i cittadini che rispettano le regole, arriva l'ennesima stretta del Comune.

«A partire da dicembre 2021 sino ad oggi – Comunica Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente di Putignano – sono stati accertati e sanzionati circa 150 errati conferimenti nei pressi delle isole ecologiche site nell’agro della nostra città. Erogate multe nei confronti di chi ha abbandonato rifiuti ingombranti, di chi pur non essendo proprietario di immobili in campagna o non essendo residente a Putignano ha comunque conferito nell’agro del nostro Comune, di chi ha conferito i rifiuti fuori orario. Alla luce del periodo che stiamo vivendo e del naturale ripopolamento dell’agro nei mesi primaverili ed estivi, vogliamo adottare “il pugno di ferro” nei confronti di chi continuerà ad abbandonare in maniera errata i propri rifiuti, a discapito del decoro e della salubrità ambientale del nostro territorio».

«Nelle prossime settimane – continua l’assessora Romanazzi – sarà pertanto intensificato il servizio di sorveglianza per mezzo di video-trappole e saranno inasprite le sanzioni con una nuova ordinanza, soprattutto per chi continuerà a effettuare abbandoni selvaggi. Contestualmente vi terrò aggiornati periodicamente sul numero di sanzioni elevate e daremo comunicazione dei reati commessi».

«Faccio un appello – conclude l’assessora Romanazzi – alla coscienza di tutti. Proviamo a trattare gli spazi della collettività come se fossero quelli delle nostre case e delle nostre campagne. Nessuno di noi, sono certa, abbandonerebbe alcun tipo di rifiuto nel proprio salotto o nel proprio giardino. Vi ricordo, inoltre, che per chi avesse la necessità di conferire rifiuti ingombranti che è attivo il servizio gratuito “on demand” di prelievo presso la propria abitazione previsto dall’azienda che si occupa del Servizio di Igiene Urbana. È sufficiente telefonare al numero verde 800 098563».

 
Condividi