La prof.ssa Fanelli: "La prima opportunità per gli studenti che inaugura la ripresa delle attività di scambi Erasmus, sospesi a causa della pandemia"

erasmus majorana laterza liceo putignano bariPutignano - Video intervista agli studenti spagnoli Amelia e Joel alla vigilia del loro rientro a casa, dopo l'esperienza Erasmus presso il liceo Majorana - Laterza di Putignano.

I ragazzi hanno sottolineato le differenze e le analogie tra il sistema scolastico italiano e quello spagnolo con riferimento ai diversi metodi di insegnamento e di approccio alla cultura. La prof.ssa Tonia Fanelli, coordinatrice Erasmus per il polo liceale, ha omaggiato i ragazzi in procinto di rientrare in Spagna, con due piccoli "Farinella", in ricordo dell'esperienza vissuta a Putignano, ringraziando altresì le famiglie ospitanti. 

Un'esperienza di arricchimento positiva, dunque, anche per le famiglie che hanno ospitato gli studenti di Toledo. Lo hanno sottolineato Antonella e Giorgia, entrambe di Castellana Grotte, iscritte al liceo Majorana - Laterza che grazie alla disponibilità delle loro famiglie hanno accolto per due mesi Joel ed Amelia. Giorgia e Antonella, a loro volta, saranno ospiti, tra qualche mese, di una scuola in Spagna, partecipando anche loro ad un progetto Erasmus. 

La prof.ssa Marika Piemontese, tutor dei ragazzi, ha ribadito il fascino dell'esperienza Erasmus che personalmente ha sempre "subito" avendola tra l'altro vissuta da protagonista nel 1992 e come insegnante grazie agli scambi e i contatti con gli altri docenti all'estero.

Anche gli insegnanti spagnoli Jesús Ruiz Bueno della scuola IES Federico Garcia Lorca di Albacete e Maria José Bartolomé López della scuola IES y Cañada Real di Toledo hanno rimarcato come questa esperienza sia stata un'opportunità positiva sia per i ragazzi, ma anche per i professori e hanno ringraziato le famiglie che hanno ospitato gli studenti spagnoli, gli insegnanti del liceo auspicando nuove collaborazioni in futuro tra i due istituti scolastici.

La prof.ssa Tonia Fanelli ha anche annunciato i prossimi progetti Erasmus che tra l'altro contemplano a breve l'arrivo di nuovi studenti da Spagna e Belgio presso il liceo di Putignano e in partenza per i ragazzi italiani progetti in Cornovaglia e Spagna e ad ottobre prossimo in Finlandia e Germania.

 
Condividi