L'iniziativa è finalizzata al controllo e al contrasto di ogni forma di dipendenza e di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti Scolastici

Scuole Sicure Comprensivo De GasperiPutignano Ba - Il 15 marzo scorso, nell’Auditorium della scuola secondaria Stefano da Putignano, gli alunni delle classi terze hanno perso parte ad un incontro informativo previsto dal Progetto “Scuole Sicure” promosso dal comando di Polizia locale del Comune di Putignano, finalizzato al controllo e al contrasto di ogni forma di dipendenza e di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti Scolastici.



In rappresentanza della Polizia di Stato è intervenuto il Sovrintendente capo Manghisi, il quale ha invitato gli alunni ad un costante dialogo con gli adulti, al fine di conoscere ad approfondire le normative che vietano l’utilizzo di alcune sostanze che, purtroppo, ultimamente circolano tra i giovani, anche fuori le scuole.

Scuole sicure PutignanoLa Comandante della polizia Municipale Dott.ssa Scalini, coadiuvata dal Commissario Tinelli, hanno presentato diversi interventi realizzati dall’amministrazione comunale a seguito di segnalazioni pervenute alla Prefettura, riguardo la diffusione di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, nella provincia di Bari, anche da parte di ragazzi molto giovani.

Di qui la necessità di aprire il dialogo con le comunità scolastiche, per fare il più possibile prevenzione, considerato che già dal primo anno di scuola superiore, purtroppo, è piuttosto diffuso il consumo di tali sostanze tra ragazzi e ragazze.

Con il coinvolgimento della Polizia di Stato, del Comandante dei carabinieri Luogotenente Cicalese, della ASL con la psicologa Dott.ssa Terrusi Paola e di una educatrice Bruni Rossella , l’incontro si è arricchito di interessanti relazioni ed interventi legati al mondo delle emozioni, fino ad una dimostrazione esplicativa a cura del Nucleo Zoofilo Città Metropolitana di Bari durante la quale, gli alunni coinvolti dall’unità cinofila, hanno sperimentato dal vivo quanto avviene realmente nella ricerca di sostanze stupefacenti.

Ha introdotto l’incontro la Dirigente Prof.ssa Mariana Buttiglione la quale, tra l’altro, ha precisato che le “dipendenze” non riguardano soltanto le droghe, ma che ci sono diverse dipendenze legate, per esempio, all’utilizzo smodato di internet, degli smartphone dei giochi online, ad una alimentazione non corretta, dipendenze” che possono essersi sviluppate o amplificate anche in seguito alla mancanza di interazioni sociali, nel corso di questi ultimi due anni difficili e complicati per tutti noi. Ha aggiunto che è importante avere fiducia in chi indossa una divisa o comunque rappresenta le istituzioni del nostro Comune, perché si tratta di persone al servizio di ogni cittadino, che possono sostenerci, aiutarci nei momenti di difficoltà, poiché non esercitano solo un ruolo punitivo, come per esempio i poliziotti o i carabinieri.

Di seguito è intervenuta la Sindaca avv. Luciana Laera, affermando che Putignano ha messo in campo una rete a sostegno della sicurezza del territorio e della cultura alla legalità, dando vita a un percorso di avvicinamento dei giovani alle istituzioni, spesso viste come distanti da loro, e a una politica di coesione, in cui i settori della pubblica amministrazione convergono affinché tutti i cittadini possano sentirsi sempre al sicuro. Ha augurato a tutti gli alunni presenti di sviluppare sempre di più una coscienza che allontani dalle dipendenze, diffondendo la cultura della legalità.

Un plauso a tutti gli alunni e alunne che hanno ascoltato con vivo interesse e compostezza, intervenendo opportunamente per porre domande pertinenti e interessanti.

 
Condividi