Pubblicato l’avviso finalizzato alla raccolta di proposte per la realizzazione di eventi e attività da realizzarsi durante l’anno in corso

Programmazione turistico culturale PutignanoPutignano Ba - È stato pubblicato sul sito web del Comune di Putignano l’avviso, rivolto alle associazioni che operano nel settore culturale, sportivo, sociale e turistico, volto alla raccolta di proposte per la realizzazione di eventi e attività da realizzarsi durante l’anno in corso.

«Questa amministrazione – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura e Turismo – ha confermato nelle azioni di valorizzazione della cultura e del territorio le linee guida condivise negli scorsi anni con il mondo associativo putignanese aggiungendo due celebrazioni, i 100 anni dalla nascita di Pasolini e i 120 anni dai Tumulti di Putignano del 1902 e la morte di Margherita Pusterla, e inserendo per la prima volta un’attenzione chiara rispetto all'arte della cartapesta. Credo che il lavoro intrapreso di collaborazione con la Fondazione Carnevale e i maestri cartapestai si possa concretizzare in altri importanti appuntamenti culturali per il nostro paese».

La volontà dell’Amministrazione è quella di attuare una programmazione rivolta alla promozione e alla conoscenza della città nelle sue diverse sfaccettature, attraverso iniziative che, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, possano valorizzare l'immagine dell’intera cittadina. Coinvolgendo le realtà del territorio che operano nel campo della cultura, dello sport e del turismo nella programmazione degli eventi che costituiranno parte integrante e qualificante dell’offerta culturale, aggregativa e turistica per l’anno in corso.

Le iniziative dovranno mirare a valorizzare il centro storico, le periferie di Putignano, i beni storici e naturalistici, a coinvolgere e rendere i giovani e gli anziani parte attiva della promozione culturale-turistica, a promuovere la tradizione enogastronomica, lo sport e il benessere, le attività per bambini, la lettura, la valorizzazione della cartapesta e le attività per celebrare i 100 anni dalla nascita di Pasolini e i 120 anni dai Tumulti di Putignano del 1902 e la morte di Margherita Pusterla.

Le proposte dovranno essere inviate entro 60 giorni precedenti la realizzazione dell’evento, secondo le modalità e lo schema di domanda scaricabile dal sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

 
Condividi