Il progetto prevede ri-basolatura fedele all’originale del 1887
Putignano Ba - «Ci stiamo lavorando da molto ma abbiamo voluto aspettare prima di dare questa notizia». così l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Putignano Sandro D'Aprile in un messaggio dai social.
La locale amministrazione ha atteso il placet della soprintendenza ai beni culturali che è arrvato dopo l'esame di rito e al quale ha fatto seguito il parere favorevole ai lavori. «Oggi è arrivata l’approvazione - conferma l'Assessore - per la ripavimentazione della “chiancata” nel centro storico».
Per la redazione del progetto è stata analizzata la documentazione del progetto storico del 1887, curato dall’ing Vincenzo Ventrella, per proporre una soluzione di ri-basolatura fedele all’originale.
«Abbiamo suddiviso gli interventi in 4 lotti - Spiega DìAprile - ed abbiamo finanziato il primo per circa 400.000 euro. Questo prevede la ripavimentazione da Santa Chiara a via Porta Nuova, passando da Santa Maria, come da indicazione rossa sulla mappa nella foto nr 3...».
I lavori cominceranno a partire dalla zona più degradata. Il progetto esecutivo è già pronto e nei prossimi giorni potrà essere avviata anche la gara d’appalto. «Anche in questo caso - Sottoliea D'Aprile - i tempi imposti sono serratissimi: entro il 2023 dovremo concludere i lavori».
L'Assessore, nonché vice-sindaco Sanro D'Aprile ha poi ringraziato l’ufficio dei lavori pubblici per l’ottimo risultato raggiunto e grazie anche al progettista, arch Luigi Dragone, per la dedizione nella ricostruzione storico/progettuale degli antichi percorsi viari basolati che cingevano la prima porzione edificata della nostra cittadina.