Cittadinanzattiva e Tribunale del Malato su rimostranze dei cittadini, per la nuova riconversione del locale nosocomio in covid hospital. Dito puntato sull'immobilismo dei sindaci del territorio

Ospedale Putignano ala nuovaPutignano Ba - Il testo integrale della nota. Nella nostra qualità di portatori di interessi diffusi, esponiamo quanto segue: Sono pervenute, alla locale sede di questa Associazione, numerose rimostranze da parte di Cittadiniutenti dei territori serviti dall’ospedale in oggetto.

 

Tali rimostranze sono pervenute a seguito della nuova riconversione dello stesso nosocomio in COVID Hospital, avvenuta nonostante le recenti rassicurazioni dell’Amministrazione regionale (diffuse peraltro anche dagli organi di stampa) che il ridetto ospedale sarebbe stato escluso dal piano di emergenza Covid.

Sta di fatto che è di tutta evidenza che la gestione Covid del passato nulla ha insegnato ai responsabili regionali della pubblica sanità i quali, fra le varie strutture sanitarie esistenti nel nostro territorio, avrebbero dovuto individuarne un’altra, più idonea dell’Ospedale di Putignano, da adibire alle cure Covid.

Invero, appare del tutto inaccettabile che un vasto bacino di utenza sia stato nuovamente privato di un nosocomio di riferimento territoriale per i popolosi Comuni circostanti – munito peraltro sia del Pronto Soccorso che di reparti specializzati nella cura delle diverse patologie - costringendo gli sfortunati pazienti ad un penoso e lungo peregrinare tra luoghi di cura spesso assai periferici, con grave pregiudizio per la tempestività e la qualità degli interventi terapeutici.

Vogliamo credere che le amministrazioni comunali dell’hinterland (Sindaci compresi) non possano rimanere inerti ed insensibili di fronte ai drammatici disagi patiti dagli sconfortati pazienti, posto che è un loro dovere precipuo quello di BENE AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA e difendere il sacrosanto diritto alla salute dei propri Cittadini.

Purtroppo prendiamo atto, con grande rammarico, che sinora le Amministrazioni del circondario hanno avuto un peso decisamente irrilevante sulle scelte operate dalla regione Puglia in materia di sanità. D’altra parte si potrebbe fare una lunga lista delle reiterate e ingiuste penalizzazioni che l’Ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano ha dovuto subire nel tempo, ma basti citarne una sola: LA INGIUSTIFICATA CHIUSURA DEL REPARTO MATERNITA’, la cui produttività (accertata dallo stesso Ministero della Salute) era di gran lunga superiore a quella delle strutture ospedaliere limitrofe.

Tutto ciò premesso, chiediamo al Sig. Presidente Emiliano ed ai Sindaci dell’hinterland di prodigarsi per eliminare i su riferiti disagi dei Cittadini.

Grazie per l’attenzione e in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.

  • Coordinatrice di Cittadinanzattiva-Putignano – Dr.ssa Rossella Fiume

  • RETE - Tribunale dei Diritti del Malato – rag. Nik Dipierro