Poco fa l'ultimo aggiornamento sul numero dei positivi della Sindaca Laera

Aggiornamento Covid Putignano dicembre 2021Putignano Ba - «Purtroppo la situazione dei contagi da Covid-19 si sta aggravando anche a Putignano - Scrive dai social il primo cittadino. - Nel giro di pochi giorni, sono saliti a 137 i cittadini positivi al Coronavirus».


L'aggiornamento è arrivato a margine del nostro resoconto di stamattina che riportava i dati aggiornati di alcuni dei nostri Comuni viciniori. «Dobbiamo prestare ancora molta attenzione - Aggiunge la sindaca - Soprattutto in queste giornate di festa dove tutti dobbiamo cominciare a pensare di dover rinunciare a situazioni che possono metterci in pericolo.  Mi spiace farvi questo appello in questo periodo, in questi che dovrebbero essere giorni di festa, di serenità, di ritrovo. Ma la situazione è critica. Evitiamo i grandi pranzi di famiglia e gli incontri con numerosi amici, indossiamo sempre e correttamente la mascherina, continuiamo a vaccinarci...».

Nessuna ulteriore informazione in merito ad eventuali sequenziamenti del virus per sapere se vi sono casi riconducibili alla variante omicron. Né è dato sapere quante persone sono a tutt'oggi in quarantena.


Di seguito alcune raccomandazioni sui comportamenti da adottare in caso di contatti stretti con persone risultate positive al virus.


CONTATTI STRETTI

In caso di contatto stretto con positivi contattare telefonicamente il proprio medico e osservare la permanenza domiciliare con isolamento e sorveglianza sanitaria per 14 giorni.

In alternativa, osservare l'isolamento per 10 giorni ed eseguire un test al decimo giorno su indicazione del Dipartimento di prevenzione.

È definito contatto stretto:

- chi vive nella stessa casa di un caso Covid-19;

- chi ha avuto un contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (per esempio la stretta di mano);

- chi ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);

- chi ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;

- chi si è trovato in un ambiente chiuso con un caso Covid-19 in assenza di dispositivi di protezione idonei;

- chi ha viaggiato seduto in qualsiasi mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19.


TAMPONI

I soggetti asintomatici che per ragioni di lavoro, viaggio o per motivazioni non correlate a esigenze cliniche e di salute pubblica abbiano necessità di effettuare il tampone possono rivolgersi esclusivamente ai laboratori di analisi privati accreditati della rete SarsCov2.


TEST ANTIGENICO RAPIDO

Le farmacie pubbliche e private convenzionate eseguono test antigenici rapidi tramite. Per effettuare il test è necessario non appartenere a categorie a rischio e non essere contatto di un caso sospetto. Le motivazioni, inoltre, devono essere diverse da quelle connesse alla sorveglianza sanitaria ed epidemiologica.

 
Condividi