Proprio come nei numeri del lotto! Un videoproiettore mostrerà in diretta l’andamento delle prenotazioni, a disposizione ci sono 330 biglietti gratuiti

Propaggini 2021 grafica per prenotazioniPutignano Ba - Si svolgerà, come preannunciato questa sera martedì 21 dicembre, dalle ore 19.00 alle 21.00, e in caso di permanenza di posti liberi anche nella serata di mercoledì 22 dicembre (stesso orario), l’assegnazione popolare dei biglietti gratuiti per assistere alle Propaggini.

La manifestazione che apre ufficialmente il Carnevale di Putignano è in programma per il 26 dicembre 2021, accesso consentito dalle ore 14.30 (sipario previsto alle ore 15.30), nella cornice del nuovo Teatro Comunale. La Fondazione Carnevale di Putignano ed il Comune di Putignano hanno optato per una manifestazione al chiuso in un luogo con la massima capienza di posti a sedere: il Teatro Comunale, appunto, da pochi mesi ristrutturato e riaperto al pubblico.

Per consentire la più ampia e trasversale partecipazione possibile all’evento di apertura del carnevale, gli organizzatori hanno predisposto un sistema di prenotazione popolare, accessibile a tutti. I partecipanti all’assegnazione potranno indicare fino ad un massimo di due posti, fra quelli disponibili. Da assegnare ci sono 330 biglietti totali fra platea e galleria. Il biglietto sarà nominativo e quindi cedibile solo con preventiva comunicazione agli organizzatori entro le ore 11.00 del 26 dicembre.

Gli unici posti esclusi dall’assegnazione popolare saranno quelli delle prime due file in platea, riservati ai giurati incaricati di giudicare i gruppi, e alle autorità per consentire allo spettacolo di svolgersi attraverso il consueto dialogo provocatorio. Infatti, la manifestazione delle Propaggini è il festival della satira putignanese. Uno spettacolo in cui da secoli il popolo sale in cattedra per burlarsi di coloro che in ogni altro giorno rappresentano la classe dirigente.

Nell’irriverente festival, i gruppi di propagginanti che parteciperanno alla manifestazione si sfideranno con rime in dialetto ripercorrendo, come sempre, i fatti più significativi accaduti nel paese in questo 2021 ormai agli sgoccioli. E in un divertente capovolgimento dei ruoli, i “popolani” saranno i protagonisti dello spettacolo pronti a prendere di mira le autorità locali.

I gruppi di propagginanti che si alterneranno sul palco più irriverente dell’antico Carnevale di Putignano saranno in tutto nove, uno in più della scorsa edizione: I CAPTURT DU FRALLION - GIUGNO ’87 - I TRAP’LIR CU ì C’PPON - GRUPPO D’ELIA - I SPATRIAT- LA ZIZZANIA - I PETéCCHIE - CèM, CèMDERAP I CIùQUER - COMPAGNèIE D’I UAGNON.

A presentare l’evento saranno sei volti noti della città: Lonia Netti e Luciano Lavarra; Claudia Console e Pierpaolo Tateo; Anita Gentile ed Enzo Calabritta.

IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEI BIGLIETTI – COSA SAPERE

La prenotazione si svolgerà il 21 dicembre 2021, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 (ed in caso di posti liberi anche mercoledì 22, ore 19.00 – 21.00), nel chiostro del Municipio di Putignano, alla presenza di personale addetto al controllo e alla sicurezza, nel rispetto delle misure di prevenzione.

La procedura sarà chiara e trasparente grazie ad un sistema di videoproiezione che consentirà ai presenti, ordinati in coda secondo l’ordine di arrivo, di seguire in diretta le procedure e verificare immediatamente i posti disponibili e quelli man mano assegnati. Al proprio turno, si potrà semplicemente indicare il posto o i posti desiderati (al massimo due) e quindi ritirare il biglietto nominativo.

Il tutto avverrà alla presenza della stampa, invitata dagli organizzatori ad assistere all’assegnazione come ulteriore garanzia di trasparenza delle procedure.

L’accesso al luogo di assegnazione dei biglietti domani e mercoledì, e allo spettacolo delle Propaggini il 26 dicembre 2021 a Teatro sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.

 
Condividi