Attivo su Telegram lo strumento “PutignanoOdorBot”

OdorBot PutignanoPutignano Ba - Raccogliere le segnalazioni sui cattivi odori provenienti dall’impianto di depurazione di Putignano, ubicato in via Gioia del Colle. È attivo anche su Putignano OdoRBot, lo strumento semplice ed innovativo per la raccolta di segnalazioni odorigene da parte dei cittadini, progetto che vede come proponenti Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Pugliese.


Il comunicato non chiarisce tuttavia se tali segnalazioni saranno utili al contenimento degli "effluvi odorosi", segnalati. (N.d.r.). 

Ogni cittadino potrà segnalare in tempo reale lo stato della qualità dell’aria, in pochi intuitivi passi, sull’app di messaggistica Telegram disponibile sia per iOS che per Android. Dopo la registrazione, effettuata seguendo le istruzioni che compariranno, i cittadini potranno iniziare ad effettuare segnalazioni sull’intensità dell’odore e sulla posizione in cui si trova.

Ciascuna segnalazione verrà considerata attiva per un tempo predefinito di due ore, ma l’utente avrà la possibilità di concluderla anticipatamente nel caso in cui l’evento odorigeno svanisca. Questo potrà essere fatto utilizzando il pulsante a schermo o digitando il comando /end. Inoltre, l’utente potrà arricchire la propria segnalazione aggiungendoci note per specificare ulteriormente il tipo di odore o qualsiasi altro dettaglio che riterrà importante comunicare.

L’ente gestore di OdorBot avrà la possibilità di visualizzare le segnalazioni attraverso una mappa interattiva che mostrerà un punto per ciascuna segnalazione. OdorBot rispetta la privacy degli utenti. Nessun dato personale viene raccolto, se non quelli esplicitamente richiesti, che verranno salvati in un database locale e non condivisi con terzi.

Per il depuratore di Putignano, è stata realizzata una piattaforma web che integra i dati di monitoraggio del naso elettronico ed un innovativo sistema modellistico che prevede la dispersione futura degli odori dal depuratore, visibile sul sito www.progettoaspidi.com.

Il modello, utilizzando i dati metereologici previsionali per le successive 72 ore, riesce a prevedere la dispersione degli odori per i 3 giorni successivi, fornendo informazioni sulle ore in cui i recettori potrebbero essere più soggetti a molestie, per un effetto concomitante delle emissioni da impianto e di condizioni metereologiche particolarmente sfavorevoli.
 
Condividi