Tante attività culturali e manuali stimolanti per i soci, ora anche con angolo dedicato alla lettura , e a breve, si va inscena con lo spettacolo teatrale di Natale

Centro anziani Putignano2Putignano Ba – Sempre più attivo, laborioso e soprattutto frequentato il centro comunale polivalente anziani di Putignano, un luogo dove socializzare e condividere esperienze ricreative, viaggi, laboratori, persino la ginnastica dolce. Ed ora c'è anche l’angolo dedicato alla lettura.

Dopo le limitazioni da pandemia, la Cooperativa Sociale "Occupazione e Solidarietà" s.n.c. che gestisce il centro, è tornata gradualmente a programmare iniziative e laboratori assai interessanti e proficui.

Dopo le giornate al mare sulle coste pugliesi, e il soggiorno termale rigenerante in terre campane ad Ischia, presso l'hotel Cristallo Palace di Casamicciola Terme, i nonni di Putignano si preparano ad affrontare l’inverno con un fitto programma di incontri ed esperienze.

Seguitissimi per esempio sono quelli informativi con i medici sui temi della salute e della prevenzione. Alcuni giorni fa, il Dott. Luigi Vinella, stimatissimo medico internista, ha trattato l’argomento: “L’importanza dell'alimentazione negli stati d'ansia e di depressione dell'anziano". Incontro al quale faranno seguito numerosi altri analoghi, con altrettanti professionisti sanitari.

Qualche sera fa è stata anche inaugurata la “biblioteca di comunità” che, grazie alla donazione libraria di una concittadina, ha permesso di allestire un angolo dedicato alle letture.

Ma ciò che maggiormente polarizza l’attenzione dei soci del centro in questi giorni è il progetto “E’ tempo di Natale”, che come è facile intuire è incentrato sulle tradizioni natalizie.

I nonni sprint del Centro Sociale Polivalente per Anziani del Comune di Putignano e i giovani dell’Associazione “Famiglie San Filippo Neri”. Il progetto, ideato dalla vulcanica Antonella Messa, animatrice del Centro Anziani, e dalla docente Maria Antonietta Mele, volontaria della comunità di recupero dalle tossicodipendenze, guidata da don Rosario Pacillo, dell’assistente sociale del comune Monica Vasco e dei giovani del Servizio Civile Universale.

Il programma prevede 4 incontri, tutti di martedì o giovedì dalle ore 15,30 alle 18, in cui ci saranno momenti di confronto generazionale tra giovani e anziani; momenti di ascolto di musica con canti e danze popolari; esperienze di pasticceria con la realizzazione di dolci natalizi; senza far mancare la classica tombolata solidale di Natale.

Tra le novità di questi ultimi giorni anche il laboratorio teatrale intergenerazionale, che impegnerà nonni e animatori nella realizzazione di una recita in vernacolo putignanese, dal titolo “Accumm ò iess stu Natal…?”, che sarà proposto al pubblico nell’Auditorium San Filippo Neri.

 
Condividi