L’Assessore D’Aprile: «Vi chiedo di avere un po’ di pazienza per i temporanei disagi alla circolazione stradale, per i rumori e per i parcheggi…»
Putignano Ba – Si chiamano: opere di mitigazione del dissesto idrogeologico e raccolta delle acque meteoriche. Sono interventi che in sostanza puntano a risolvere l’annoso problema degli allagamenti in Viale della Repubblica in occasione di intensi fenomeni meteorologici.
Fenomeni che, fino ad oggi, sono stati causa discantinati allagati, autoveicoli trascinati dall’acqua e tanto lavoro per i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine.
Un cantiere che costerà circa 1,2 milioni euro (attinti da finanziamento regionale), assieme ad altri interventi analoghi presso la scuola media Parini, inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017-2019.
L’impianto di raccolta, trattamento e smaltimento acque meteoriche, prevede umerose componenti tecnologiche (pozzi disperdenti, manufatti in calcestruzzo, prefabbricati, finalizzate non solo alla mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche al riutilizzo per usi civili delle acque meteoriche.
Nello specifico il progetto prevede l’ampliamento della rete pluviale già esistente con 66 nuove caditoie e la realizzazione di nuova rete per 240 metri di condotta interrata con relative opere accessorie e la realizzazione di 12 impianti sotterranei di trattamento di acque di prima e seconda pioggia che saranno utilizzati come riserva idrica (irrigazione verde pubblico, riserva anti incendio) nel rispetto del D. lgs. 152/06 e ss.
«Con un pò di fortuna – Dichiara l’assessore ai lavori pubblici Sandro D’Aprile - Anche questa opera tra qualche mese sarà conclusa. Vi chiedo avere pazienza perché un cantiere crea sempre disagi per il parcheggio, per il traffico, per i rumori, ecc.. Nell’arco di un mese e mezzo le lavorazioni cambieranno e saranno meno rumorose e sarà riaperta la strada…»