Il ricco programma delle celebrazioni del 4 novembre nella città delle grotte

Altare con bandiera italiana nel municipio di Castellana Grotte lowCastellana Grotte Ba - Il 4 novembre 2021 sarà celebrato dall’Amministrazione comunale di Castellana Grotte assegnando la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, nel giorno in cui ricade il centenario della tumulazione dell’anonimo combattente presso l’Altare della Padria a Roma.

Sarà una cerimonia dal grande valore simbolico e al contempo un’occasione per festeggiare la Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate in modo memorabile.

La giornata celebrativa avrà inizio alle ore 8.15 con un omaggio floreale al Monumento dei Caduti presente nel cimitero locale, sulle note de “Il Silenzio” eseguito dal trombettista della Banda di Castellana Grotte.

Seguirà in via Marconi l’accoglienza delle delegazioni istituzionali e militari partecipanti mentre la Banda di Castellana Grotte proporrà un repertorio di marce militari.

Nel frattempo, presso il Palazzo di Città, intorno alle ore 9.00 avrà inizio la riunione straordinaria della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Francesco De Ruvo convocata appositamente in questa data per assegnare la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. La bandiera italiana posizionata già da oggi accanto alla Sala delle Cerimonie del nostro ente, sarà a questo punto consegnata ufficialmente dal primo cittadino di Castellana Grotte al portatore del corteo ufficiale che intorno alle ore 9.30 partirà da piazza Nicola e Costa.

Parteciperanno al corteo, oltre alle autorità civili locali rappresentate dal Sindaco, da componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, anche autorità nazionali e militari. Inoltre, saranno presenti: rappresentanze delle istituzioni scolastiche con le bandiere di Istituto; Associazioni combattentistiche e d’armi fra le quali l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia, l’Associazione Nazionale Marinai e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia; militari in servizio e in congedo; l’Associazione Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana; rappresentanze degli Istituti di Vigilanza privata; la Croce Rossa e l’Avpa; rappresentanti dei Vigili del Fuoco.

Per le forze dell’ordine in servizio saranno presenti l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Locale.

Alla testa del corteo saranno poste le due corone d’alloro e la bandiera italiana, scortate da Polizia Locale e Militari.

La prima corona d’alloro sarà deposta in parco della Rimembranza in corrispondenza del Monumento ai Caduti della Grande Guerra (1914-1918). Infine, il corteo raggiungerà piazza Garibaldi per la deposizione della seconda corona d’alloro al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre e l’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia e della canzone del Piave. A chiudere la solenne celebrazione sarà il discorso del sindaco Francesco De Ruvo che si rivolgerà ai presenti e a tutta la cittadinanza per ricordare tutti i combattenti che morirono per difendere i valori supremi della pace e della libertà. E per onorarne i sacrifici e gli eroismi compiuti in assoluto anonimato, anche da tanti castellanesi che mai più fecero ritorno a casa dalle loro famiglie.

La giornata celebrativa del 4 novembre 2021 a Castellana Grotte terminerà intorno alle ore 17.00, sempre in piazza Garibaldi, con l’ammaina bandiera alla presenza del primo cittadino De Ruvo in rappresentanza di tutta la città.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare idealmente, se non fisicamente viste le misure di prevenzione antiCovid previste, esponendo su palazzi e balconi la bandiera italiana. Un gesto semplice eppure dal grande valore simbolico.