La prosposta: intitolare il teatro comunale all’illustre concittadino Giovanni Laterza

Teatro comunale Putignano Foto depocaPutignano Ba - Riceviamo e Pubblichiamo: - Il teatro comunale è stato finalmente inaugurato con una “due giorni” di manifestazioni ed iniziative volute e organizzate dall’Amministrazione comunale. Non possiamo che esprimere soddisfazione per un evento atteso da tanto tempo dall’intera cittadinanza.

C’è da sperare ora che il teatro venga realmente, pienamente restituito alla collettività, e non solo putignanese, e che si possa conoscere al più presto con quali mezzi e modalità si intende garantirne una efficace, moderna e trasparente gestione.

La definitiva apertura dell’edificio e la completa, corretta fruizione da parte di tutti i soggetti interessati (spettatori, attori, musicisti, compagnie teatrali, associazioni culturali, istituti scolastici, enti pubblici e privati) non potranno che favorire lo sviluppo equilibrato e sostenibile del centro storico da noi sempre auspicato e che non può prescindere dalla valorizzazione delle diverse risorse - soprattutto quelle urbanistiche, architettoniche, ambientali e artistiche - che lo compongono.

Proprio per evidenziare ed accrescere il valore storico-culturale dell’edificio recentemente restaurato il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico condivide e fa propria la proposta recentemente avanzata dal prof. Pietro Sisto di intitolare il teatro comunale all’illustre concittadino Giovanni Laterza, fondatore dell’omonima casa editrice nata dall’intraprendenza e dalla lungimiranza di una modesta famiglia di artigiani putignanesi che proprio quest’anno celebra il 120° anno di vita e di operosità culturale e aziendale.

La proposta, oltre a dare ulteriore pregio e lustro alla struttura e all’intero paese, servirebbe a rendere finalmente omaggio alla memoria di un uomo che forse avrebbe meritato una maggiore attenzione da parte della comunità cittadina e delle amministrazioni comunali che si sono fino ad oggi avvicendate nel palazzo di città.
(Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico di Putignano)

 
Condividi