Si tratta di un nuovo progetto partito da Capua con il sostegno della Regione Campania. Putignano era già inserita nel progetto internazionale "Carnevale e Mediterraneo" e nel workshop internazionale  nell’ambito del progetto europeo 'Ephemeral heritage of the european carnival ritual'

Ospiti greci alle botteghe di putignanoPutignano Ba - Il Carnevale di Putignano, il più lungo d’Europa e il più antico d’Italia con i suoi 627 anni di storia, ci riprova e aderisce ad un nuovo progetto denominato: “Carnevale globale ovvero la prima mappatura mondiale”.

L'intento è quello di mappare, riunire e far dialogare le principali manifestazioni carnascialesche nazionali ed internazionali. Aderendo al progetto, la Fondazione Carnevale di Putignano prosegue il suo percorso di approfondimento culturale e storico che guarda alla creazione di una rete dei carnevali d’Italia.

Va tuttavia ricordato che il Carnevale di Putignano era già stato protagonista di altri progetti di respiro internazionale:

1) il progetto di Sturi Universitari  antropologici "Carnevale e Mediterraneo" con la partecipazione di antropologi, demologi, storici, sociologi, studiosi della tradizione letteraria e popolare provenienti da diverse Università. Il convegno sul Carnevale oggi, infatti, è ormai un punto di riferimento per tutta la comunità scientifica.

2) Nel 2016 la prtecipazione con un ruolo di primo piano nel workshop internazionale inserito nell’ambito del progetto europeo "Ephemeral heritage of the european carnival ritual", promosso dall’Università Politecnica di València (Spagna), per la creazione di una rete stabile di città europee, che si distinguono per l’unicità dei loro Carnevali e che insieme testimoniano una tradizione del Carnevale diffusa in tutta Europa.


Tornando alla presentazione del nuovo progetto “Carnevale globale”, esso è nato da un’idea di Roberto D’Agnese e sostenuto dal contributo della Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Caserta e del Comune di Capa, avverrà il prossimo 16 ottobre nel Museo Campano di Capua, la cittadina in provincia di Caserta.

Accanto al Carnevale di Putignano anche quello di Rio de Janeiro e del Montenegro oltre a numerosi altri eventi sparsi per l’Italia ed il mondo. In particolare, fino ad oggi hanno aderito alla mappatura il Carnevale Princeps Irpino, il Carnevale di Acireale, il Carnevale di Capua, il Carnevalone Poggiano, il Carnevale di Fano, di Academicos do Salgueiro di Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Veracruz e ovviamente quello di Putignano.

Ha commentato il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Maurizio Verdolino: “Lavoriamo ancora una volta sullo sviluppo del Carnevale e sulla costruzione di azioni di sistema utili all’innovazione e al rafforzamento di queste manifestazioni che nascono da tradizioni, folklore e culture anche molto diverse fra loro ma accumunate da uno spirito comune. La sfida è quella di ricollocare oggi il Carnevale nel nuovo contesto che ci troviamo a vivere, creare reti e collaborazioni proficue per crescere insieme”.

 
Condividi