E' stato consegnato ieri ed è già operativo da oggi. E' stato acquistato con un finanziamento regionale nell’ambito del bando Smart Go City

Trasporto Pubblico Nuovo Autobus PutignanoPutignano Ba - Trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile: consegnato e già operativo da oggi, a Putignano, il nuovo autobus a basso impatto ambientale, anche se tuttavia è alimentato a gasolio.

Acquistato con un finanziamento regionale nell’ambito del bando Smart Go City, il nuovo autobus integra il parco mezzi della Cotrap e si inserisce nel più ampio progetto di adeguamento degli autobus urbani ai migliori standard energetici e ambientali. Va tuttavia ricordato che per essere considerato veramente a basso impatto ambientale, sarebbe auspicabile che il mezzo pubblico fosse alimentato con tecnologie di tipo elettrico/ibrido, a biometano o a idrogeno verde. (N.d.r.).

Più soddisfacente la dotazione dei servizi: automatizzato, dotato di rampe per disabili e porta bike, il vecolo è altrsì "brandizzato" con i loghi di uno dei luoghi simbolo della cittadina e che puntano a valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio, le Grotte di Putignano. E ancora, i colori degli interni richiamano quelli della nostra città, il rosso e il blu.

L'acquisto è stato fatto presso la "Di Pinto e Dalessandro SpA" di Putignano, aggiudicataria dell'appalto.

«Un passo in avanti per una città meno inquinata, più inclusiva e più consapevole...». Dichiara a margine la sindaca Luciana Laera.