Putignano capofila di una rete di enti pubblici dell’hinterland barese  

Servizio Civile Universale logoPutignano Ba - Avviati lo scorso 16 settembre i nuovi programmi d’intervento di Servizio Civile Universale dell’aggregazione del Comune di Putignano. Tante le novità a partire da quest’anno.

Con la riforma del Servizio Civile, il Comune di Putignano è Ente Capofila di una rete di enti pubblici dell’hinterland barese e, con l’ultimo avvio, promotore di due programmi d’intervento articolati in sei progetti di Servizio Civile.

Interventi complessi destinati, da un lato, a promuovere nuove forme di inclusione sociale in favore delle categorie fragili e, dall’altro, ma con azioni tra loro interconnesse, a favorire lo sviluppo e la fruizione del patrimonio culturale e ambientale delle comunità coinvolte. Complessivamente, i nuovi progetti coinvolgono ben 44 operatori volontari nelle differenti sedi di Putignano, Casamassima e Noicattaro.

Il programma d’intervento “Isidora 2019: le città inclusive” si articola in tre progetti: “Up 2019” con otto operatori impegnati presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Putignano e quattro all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Casamassima con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi di base di adulti e anziani che vivono in condizioni di disagio, riducendone l’esposizione a shock economici e sociali; “L’alfabeto della legalità 2019” con quattro operatori all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Noicattaro per l’implementazione di un sistema di attività socio-educative rivolte a minori e giovani che si trovano in situazioni di fragilità; “Pianeta Giovani 2019” con sei operatori all’Ufficio Informagiovani URP del Comune di Putignano impegnati in attività di supporto e sostegno ai giovani del territorio attraverso la promozione di forme di partecipazione e cittadinanza attiva.

Anche il programma d’intervento “Universo Culturale 2019” si articola in tre distinti progetti: “Social-biblio 2019” che vede coinvolti sei operatori alla Biblioteca Comunale di Putignano e quattro alla Biblioteca Comunale di Casamassima in attività volte alla massima fruizione del patrimonio librario e al potenziamento dell’educazione e dell’istruzione della varie fasce di popolazione; “MusaP 2019” coinvolge sei operatori al Museo Civico Romanazzi Carducci di Putignano con l’obiettivo di salvaguardarne il patrimonio culturale e garantirne l’accesso universale; “Focus 2019” impegna sei operatori all’Ufficio di Vigilanza Ambientale della Polizia Locale di Putignano in attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale del territorio.

I programmi d’intervento e i relativi progetti hanno la durata di un anno e si articolano in numerose azioni che coinvolgeranno tutte le fasce della popolazione. Previsti incontri pubblici rivolti ai cittadini sugli obiettivi dei programmi e dei singoli progetti, organizzati a partire dai prossimi mesi.

 
Condividi