In Villa Tacconi sistemati pavimenti, muretti e panchine

Castellana G Riqualificazione Palazzo DellErbaCastellana Grotte Ba – E’ in piena attività l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte guidata dal Sindaco Francesco De Ruvo per il ripristino delle aree ludiche del territorio.

Grazie ad un finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico destinato alla riqualificazione di infrastrutture sociali, nei giorni scorsi è stata messa in sicurezza l’intera area delle giostrine della villa Tacconi. Gli interventi hanno riguardato la pavimentazione che in alcuni punti era mancante o sconnessa, il rifacimento di alcuni muretti a secco e la riparazione e sostituzione delle panchine rotte. L’area giochi della villa è quindi tornata pienamente fruibile e sicura.

E’ in corso, invece, nell’ambito del medesimo finanziamento, l’intervento di messa in sicurezza e di riqualificazione dell’area ludica del Palazzo Dell’Erba. In attesa dell’arrivo delle nuove giostre, già ordinate, l’impresa ha già provveduto a mettere in sicurezza e ripulire le giostrine presenti. Inoltre, sono stati eseguiti interventi di rifacimento della pavimentazione e rimesso in servizio il bagno. Seguiranno interventi di ripristino della fontanella e della zona bassa del complesso. Il tutto in linea con le prescrizioni della Soprintendenza per quanto riguarda colori e materiali da utilizzare trattandosi di un edificio di valore storico.

Il Sindaco di castellana Grotte, Francesco De Ruvo, evidenzia: «L’area ludica di Palazzo Dell’Erba sarà riaperta a breve in totale sicurezza, anche se le giostre nuove arriveranno fra alcuni mesi. Mentre è già pianamente funzionante ed oggi ancora più sicura anche l’area giochi della villa Tacconi. Un intervento necessario, dovuto ed eseguito in modo rigoroso per rendere più confortevoli le ore che le famiglie trascorrono con i loro bambini in villa. Ora faccio affidamento al senso civico di tutti coloro che vivono questi luoghi e ogni altro spazio pubblico affinché vigilino e segnalino i comportamenti sospetti. Da parte nostra, – prosegue il sindaco De Ruvo – come Ente abbiamo già predisposto un sistema di videosorveglianza in villa che sarà attivato a breve. L’area ludica di Palazzo Dell’Erba sarà, invece, controllata da un custode individuato dai Servizi Sociali fra i RED, cioè coloro che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza».

«Abbiamo fortemente voluto rimettere in sesto queste aree giochi frequentate dai nostri bambini. – Commenta l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Castellana Grotte, Antonio CampanellaCi siamo riusciti grazie ad un finanziamento accordato al nostro ente e giacente da tempo nel settore Urbanistica. Il progetto prevede altri step di finanziamento per il 2021 e per il 2022 e l’Ufficio è già al lavoro perché intendiamo cogliere ogni possibilità volta a favorire interventi su luoghi ed infrastrutture pubbliche».