Il Comune di Putignano annuncia tolleranza zero sulle deiezioni canine: previste multe da 25 a 500 euro

Cartello Deiezioni CaninePutignano Ba – Tempi duri per chi non raccoglie i bisogni del proprio amico a quattro zampe. Il Comune di Putignano, a seguito delle continue segnalazioni provenienti da cittadini esasperati, ha deciso di prendere provvedimenti drastici e di cominciare a multare i trasgressori.

Sono numerosi i disagi causati dalle deiezioni dei cani a ridosso di edifici, strade pubbliche, marciapiedi, aree e giardini pubblici. Comportamenti che, oltre a pregiudicare il pubblico decoro ed essere irrispettosi per le persone altrui, possono essere causa di potenziali pericoli di natura igienico-sanitaria.

Al fine di garantire la tutela ambientale, la pulizia e l'igiene nei luoghi pubblici ed in quelli aperti al pubblico, vista la normativa vigente, con ordinanza sindacale è stato disposto che:
tutti i proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di cani, nonché le persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia e/o conduzione devono:

  • raccogliere immediatamente gli escrementi dell'animale e conferirli negli appositi contenitori;
  • diluire immediatamente le feci liquide e/o delle urine con acqua e/o disinfettante;

L'inosservanza dell'ordinanza comporterà l'applicazione della sanzione da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.

 
Condividi