Per la tutela degli animali d'affezione e decoro urbano: Putignano aderisce al progetto pilota "I felini di Puglia" e installa 4 gattofioriere per gli amici gatti

GattofiorirerePutignano Ba -L'iniziativa è stata deliberata dalla giunta comunale per una migliore gestione dei gatti liberi presenti a Putignano. Si tratta di un servizio innovativo per il territorio, nel rispetto degli animali e delle norme igienico-sanitarie del centro abitato.

«Grazie a questo progetto - Chiarisce l'assessora all'ambiente Isa Romanazzi -  e alla collaborazione del gruppo cittadino “I felini di Putignano”, implementeremo azioni volte alla cura dei gatti liberi e alla loro sterilizzazione come previsto dalla normativa. Per ogni colonia felina volontari garantiranno la cura dei gatti, il decoro e la pulizia dell’area. I cittadini che vorranno prendere in gestione le colonie feline riceveranno un riconoscimento ufficiale con il rilascio di un “Patentino”...».

Per garantire il decoro e la pulizia dell’area di alimentazione saranno installate 4 gattofioriere, cioé strutture che fungono da contenitori di cibo per le colonie feline e al contempo sono un elemento di arredo urbano. Esse saranno collocate nei luoghi in cui insistono le colone feline più significative: via Diaz; via Vinella, s.c. Pentimelle, via Roma.

«Salvaguardiamo i gatti randagi e il decoro urbano. Diamo valore a chi ogni giorno, con amore e senza chiedere nulla in cambio, si dedica a loro...». Ha concluso l'assessore Romanazzi.

 
Condividi