A pochi giorni dall'ultimo annuncio di un nuovo caso positivo al Covid a Putignano, la sindaca Luciana Laera aggiorna la situazione

Luciana LaeraPutignano Ba - Il coronavirus è ancora in agguato. Lo dimostrano i dati generali, ma anche quelli dei singoli Comuni che indicano indiscutibilmente una recrudescenza di contagi, nonostante l'incedere della campagna vaccinale.

A Putignano salgono a 6 i nuovi casi positivi al tampone e altre 4 persone sono attualmente in isolamento domiciliare.

Lo ha comunicato poco fa la sindaca Luciana Laera nel consueto messaggio di aggiornamento: «A distanza di qualche giorno torno ad aggiornarvi sulla situazione Coronavirus a Putignano. - scrive il primo cittadino. - Anche nel nostro paese i contagi sono nuovamente in aumento. Sono saliti a 6 i cittadini residenti a Putignano positivi al Covid-19, a 4 i cittadini in isolamento fiduciario/quarantena.

La situazione che stiamo vivendo richiede una maggiore attenzione. Non sottovalutiamola. Trascorriamo questi giorni d’estate con responsabilità, senza sottovalutare il pericolo. Vacciniamoci e rispettiamo le regole. Facciamolo per le nostra salute e quella dei nostri cari».

Nei fatti, le scene a cui si assiste quotidianamente, sono di un rilassamento generalizzato, di condotte sovrapponibili all'epoca pre-covid, assembramenti consistenti senza precauzioni anche all'aperto e soprattutto, di totale mancanza di controlli, soprattutto nei luoghi e nelle circostanze più sensibili.

Un richiamo più energico al rispetto delle regole, soprattutto per coloro che sono avvezzi a qualsivoglia forma di bagordi e concistori, rispetto ad altre occupazioni certamente più consone al periodo infausto, sarebbe a questo punto quanto meno aupicabile.

Almeno fin quando non sarà del tutto chiara la tenuta dei vaccini rispetto alle varianti del virus, nonché all'incognita di un'eventuale escalation stagionale di contagi da mettere in conto in vista del prossimo periodo autunnale.

 
Condividi