Dopo le polemiche sull'aumento "al massimo" dell'addizionale comunale, la risposta della sindaca Laera e della sua maggiornaza, non si è fatta attendere: «qualche chiarimento e qualche verità»

Sindaca Luciana Laera microfonoPutignano Ba - In una nota stampa, il primo cittadino di Putignano ha così motivato la decisione da parte della sua maggioranza in Consiglio Comunale, di portare l'Irpef comunale dallo dallo 0,65% allo 0,8%, e cioè il massimo previsto per questo tributo.

«Certamente non è stata una decisione facile quella di portare l’aliquota Irpef allo 0,80% - Sottolinea la sindaca. - Abbiamo lavorato giorno e notte per evitarlo e tagliato il tagliabile ma in un momento di crisi non possiamo togliere ai cittadini servizi essenziali come l’asilo nido, i centri socio-educativi per minori, il trasporto scolastico, la mensa scolastica, l’inserimento nelle comunità dei minori con madri, l’inserimento degli anziani nelle RSA, l’accompagnamento dei disabili ai centri riabilitativi.

Il momento è duro, ma purtroppo i vincoli di bilancio non sono stati sospesi, e tante delle proposte insistentemente portate all'attenzione del Governo non sono state recepite. Per cui abbiamo dovuto, anche a Putignano come nella quasi totalità dei paesi limitrofi, adeguare l'addizionale all'Irpef. Questa è la responsabilità di chi governa e noi ce la prendiamo tutta.

Quello che mi fa specie però - Rileva il primo cittadino - è assistere al solito teatrino della politica messo in scena da alcuni consiglieri che gridano allo scandalo per questo provvedimento, quando sono stati loro a introdurre questo aumento nel 2019, nell’ultimo bilancio dell’amministrazione Giannadrea. Consapevoli che sarebbe arrivato questo momento. Certo, è importante che i cittadini sappiano che i consiglieri nel 2019 hanno votato, poco prima di andare all’elezioni, l’aumento dell’Irpef ai putignanesi già a partire dall’anno 2020. Anno in cui noi abbiamo fatto dei sacrifici enormi per evitare di applicare il loro provvedimento. 

Ancora, non capisco la strumentalizzazione politica e dell’informazione. È singolare che i consiglieri di opposizione abbiano fatto circolare immagini che gridano alla scandalo, prima ancora di affrontare la questione nell’assise comunale. Dimostrando di non saper tenere un confronto politico, nonché mancanza di rispetto per i luoghi istituzionali. 

Quindi mi chiedo, quando si affrettano a firmare i manifesti se lo ricordano che l’aumento dell’IRPEF l’hanno votata loro nel 2019? O hanno la memoria corta? Questo è il loro regalo ai putignanesi, non certo il nostro. 

L’amministrazione comunale le sue responsabilità se le prende tutte - Conclude la sindaca Laera - Ma non ci stiamo a passare per stupidi. Non si governa approvando gli aumenti per il futuro e scaricando la responsabilità su chi verrà dopo. Noi governiamo il presente e sappiamo che dobbiamo fare dei sacrifici, tutti. Ma vorremmo che i putignanesi sapessero che in questo momento dobbiamo aiutare chi è in difficoltà e prenderci cura di tutti».

 
Condividi