Siglato accordo Regione e medici di base. Dal 15 marzo vaccinazioni a over 80 e pazienti fragili
Quelle che dovevano essere le soluzioni da adottarsi per prime sul fronte vaccini agli over'80, sono arrivate puntualmente in ritardo. Solo ieri la Regione Puglia ha fatto “pace” con i medici di base e raggiunto l’accordo con i medici di medicina generale per le somministrazioni agli over 80 a domicilio.
Va infatti ricordato che per due settimane le prenotazioni erano bloccate proprio per le richieste di vaccinazione a domicilio e anche chi era riuscito ad ottenere una data provvisoria era rimasto in attesa di un appuntamento che non arrivava mai.
Adesso, le aziende sanitarie dovranno raccogliere le adesioni da parte dei medici e poi ci sarà un corso di formazione. Dunque non è ancora chiaro quando, nei fatti, cominceranno le vaccinazioni q questi soggetti più fragili (che pertento andavano vaccinati per primi).
Le somministrazioni avverranno a domicilio per gli over 80 con problemi di mobilità, mentre per i pazienti fragili negli ambulatori o strutture messe a disposizione delle Asl.
Per i cosiddetti fragili la Regione Puglia conta di iniziare da fine marzo, inizio di aprile. Adesso, le aziende sanitarie dovranno raccogliere le adesioni da parte dei medici e poi ci sarà un corso di formazione.
Stando a quanto comunicato dal sindacato Fimmg, saranno i medici a chiamare i propri pazienti, in base alle priorità definite dal piano nazionale vaccini.