L'associazione ambientalista critica aspramente l'espianto indiscriminato di alberi e il modo in cui vengono potati quelli persistenti in città

Capitozzature Via RomaPutignano Ba - Nei giorni passati molti cittadini si sono lamentati dei tagli di alberi avvenuti a Putignano. (Il riferimento è a quelli rimossi nell'atrio della scuola media Parini. N.d.r.). Alcune piante non erano di ailanto come riferito dagli amministratori comunali (specie alloctona e invasiva). Pertanto verificheremo che vi fosse reale  necessità per il taglio. Verificheremo inoltre che vengano sostituite con piante nuove, possibilmente adulte.


Per quanto riguarda i pini, gli esperti suggeriscono di non intaccare la pesante architettura di queste piante e sono giustificati solo minimi interventi di rimonda del secco. Presso gli estramurali, abbiamo osservato una potatura drastica a carico dei nostri olmi, che già soffrono di Galerucella luteola.

Molte piante sono in sofferenza: basti notare la ricrescita nella zona radicale. Non andava sicuramente potato l’olmo ad incrocio fra l’estramurale a mezzogiorno e via Noci. Ad oggi è pianta secolare, di alto valore storico, cioè un albero monumentale. Per la Legge 10/2013 inoltre, il danneggiamento di pianta monumentale è un reato. Questa legge è menzionata nella delibera del febbraio del 2015,per avviare il censimento degli alberi monumentali di Putignano.Gli alberi sono utili per mantenere alta la biodiversità.

Un elevato numero di specie differenti di uccelli contribuisce a regolare la popolazione di una specie resistente come il piccione: per questo chiediamo inoltre, di non proseguire con le potature in questo periodose non è strettamente necessario.

Le recenti giornate più calde, stanno anticipando la primavera e presso gli olmi di piazza Berlinguer, è presente una piccola comunità di cinciallegre (Parus major), specie insettivora e frugivora molto bella e utile, che rischia di abbandonare la zona cittadina in seguito alle potature effettuate su quasi tutto il centro città.

Ricordiamo infine che è necessario che la cura del verde pubblico avvenga secondo il nuovo CAM (criteri ambientali minimi per il verde pubblico), stabilito nel Decreto Ministeriale n° 63 del 10 marzo 2020.

La norma stabilisce che gli interventi di potatura non devono creare disturbo all’avifauna ed essere effettuati solo nei casi strettamente necessari. Per questo motivo deve essere evitata la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica: poiché indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilità che generano altresì maggiori costi di gestione.

Ass. Lipu Putignano