Nonostante le difficoltà oggettive, dovute alle restrizioni dettate dalla pandemia in corso, l’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano” ha comunque scelto di mettere in atto il progetto “Continuità”

Mari Anna Buttiglione Dirigente ScolasticaPutignano Ba - Il progetto ha visto impegnati i docenti dei tre ordini di scuola, attualmente insegnanti nelle classi terminali di ognuno dei tre ordini di scuola, i quali l’anno prossimo accoglieranno i nuovi iscritti alle classi prime.

Attori di questo progetto, oltre ai docenti, sono stati anche e soprattutto gli alunni, in particolare di 5 anni della scuola dell’infanzia, iscritti alla Primaria, di quinta Primaria che passeranno alla Secondaria di primo grado e gli alunni che frequenteranno uno tra gli istituti Superiori di secondo grado.

Contestualmente al termine delle iscrizione, si è concluso il progetto continuità, voluto fortemente dalla dirigente scolastica prof.ssa Mariana Buttiglione e dalle F.S. per la continuità ins. Ketty Cirillo e prof.ssa Mavi Lindo, le quali insieme al prof Nicola Gallo (referente orientamento Secondaria I grado) e con il contributo delle collaboratrici della Dirigente, in particolare le prof.sse Lucia D’Ambruoso e Stefania Pagliarulo (secondaria), ins. Angela Loparco (primaria), Annalisa Contegiacomo (infanzia), hanno coordinato il progetto e le attività caratterizzanti lo stesso, con grande abnegazione e passione.

Nel corso degli incontri, gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere i loro futuri maestri e professori che da settembre si prenderanno cura di loro, guidandoli verso nuovi orizzonti e nuove mete!

Tante le attività che i docenti hanno condotto in questi giorni e che hanno entusiasmato gli alunni e commosso i maestri che passeranno il testimone, all’inizio del nuovo anno, ad altri colleghi.

Il tema dell'acqua è stato il filo conduttore delle attività proposte, indovinelli, canti, storie, esperimenti scientifici e giochi, lezioni di musica da parte dei docenti dell’indirizzo musicale della secondaria.

“Sento di rivolgere un ringraziamento a tutti i docenti dei tre ordini di scuola per il grande spirito di collaborazione dimostrato, fondamentale per la buona riuscita del progetto, mettersi in gioco con straordinaria professionalità è una caratteristica che li contraddistingue da sempre”. Queste le parole della Dirigente scolastica prof.ssa Buttiglione la quale, con grande soddisfazione, ha comunicato i dati ufficiali delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, afferenti all’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano”.

“Sono stati pubblicati i dati complessivi relativi alle iscrizioni al prossimo anno scolastico nella Regione Puglia, da cui emerge che, rispetto ai frequentanti dell’anno scolastico in corso, ci sarà un calo di frequentanti significativo: -10,5% sulla Primaria e -10,0% sulla Secondaria di Primo Grado!

Se nel nostro istituto Comprensivo su un totale di 178 alunni frequentanti le sezioni di 5 anni delle scuole pubbliche e private dell’infanzia di Putignano, si sono iscritti alle prossime classi di primaria 132 alunni vuol dire un vero successo, soltanto 46 hanno scelto un altro istituto scolastico!

Nella nostra scuola dell’infanzia San Nicola ci sono solo due sezioni di 5 anni in uscita, invece si sono iscritti ben 56 alunni per le prossime sezioni di 3 anni, ciò significa che non solo non abbiamo risentito del decremento a livello regionale, ma che si potrebbe costituire una sezione in più!

Per la scuola secondaria di I grado Stefano da Putignano sono in uscita 115 alunni, pertanto si registra un incremento, perché si sono iscritti 121 alunni. Un vero successo, considerato il trend a livello regionale!

Il nostro Comprensivo registra un incremento di iscrizioni rispetto allo scorso anno, grazie al grande lavoro di squadra dei docenti che operano nel nostro Istituto, con alte competenze e alti livelli di formazione.

Pertanto è doveroso un ringraziamento a tutti i docenti che amano il loro lavoro e lo svolgono con onestà, correttezza, professionalità e tanta passione! Un ringraziamento speciale anche a tutti i genitori per la fiducia dimostrata nei confronti degli insegnanti delle nostre scuole, ai quali verranno affidati gli alunni delle classi prime l’anno prossimo, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici che si adoperano ogni giorno per la sicurezza e il rispetto delle norme anti Covid delle nostre scuole!

Sono orgogliosa, conclude la Dirigente, per la fiducia dimostrata dall’utenza verso il nostro modo di operare e fare “educazione”, con la testa e il cuore in sintonia!