Soprattutto  nella scuola d'infanzia e nella secondaria. L’Istituto fa il pieno di iscrizioni anche per l’anno scolastico 2021-2022

Raffaele Mazzelli Dirigente IC Minzele Parini PutignanoPutignano Ba - Le diverse giornate di open day hanno rappresentato per studenti e genitori un ottima occasione per conoscere l’organizzazione e il funzionamento della scuola e per condividerne l’Offerta Formativa.

«Sono molto soddisfatto per il numero di iscrizioni raggiunto – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, prof. Raffaele Mazzelli – nonostante il periodo emergenziale che si sta vivendo anche nella scuola. Con i dati registrati si conferma il trend di crescita, sia per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado “Parini”, con la formazione delle sei sezioni, sia per la scuola dell’infanzia, con la costituzione dello stesso numero di sezioni in uscita. Un lieve calo si è evidenziato nella Scuola Primaria - Aggiunge il Preside - Dovuto anche al calo demografico registrato a livello regionale».

Il Comprensivo Minzele - Parini di Putignano è una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio. 

La fervente e innovativa progettualità promossa dai docenti è testimoniata da una continua innovazione pedagogico–didattica e organizzativa, pensata con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento con l’adozione di modelli didattici, in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

La Scuola si è distinta anche per le risorse economiche e i Fondi Europei PON ottenuti che hanno permesso di ampliare la dotazione digitale delle classi, oggi tutte dotate di monitor touch screen di ultima generazione, connessi ad internet e l’allestimento dell’Aula Innovativa Multidisciplinare.

Si tratta di una comunità scolastica molto attiva, che ho il piacere e l’orgoglio di rappresentare da quest’anno - ha continuato soddisfatto il dirigente scolastico Prof. Raffaele Mazzelli - i risultati raggiunti sono il frutto del significativo impegno del personale, degli organi collegiali e delle famiglie che sinergicamente operano nell’ottica del continuo miglioramento organizzativo e didattico della nostra Scuola.

«Ringrazio, quindi, i ragazzi e le famiglie per la fiducia riposta e la loro massiccia partecipazione e interesse mostrato verso la nostra Comunità Scolastica...». Ha concluso con soddisfazione, il Dirigente, auspicando un rapido e imminente ritorno alla "normalità" scolastica, dopo questo lungo periodo di emergenza pandemica.