Putignano è entrata a far parte della rete “Murgia Sviluppo”

MurgiaSviluppoPutignano Ba - Era atteso da tempo Lo sportello unico per le imprese (Suap) in versione interamente digitale. In sintesi serve come portaler di impresa in un giorno, per effettuare comunicazioni telematiche, moduli unificati online, ecc..

al comune di Putignano se ne parlava da anni. Finalmente,  con delibera di Consiglio Comunale del settemre 2020, il Comune di Putignano ha sostanzialmente esternalizzato il servizio entrando far parte della rete “Murgia Sviluppo”.

Dal 1° gennaio di quest'anno infatti, tutte le richieste relative alle attività produttive e commerciali dovranno essere inviate al SUAP attraverso la piattaforma online di Murgia Sviluppo » https://murgiasviluppo.it.

Il portale consente di avviare l’attività di impresa, effettuando la pratica interamente online.

Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato a tutti gli Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica economica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento.

Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi.

«Sono convinto che una generale riduzione dei tempi degli iter istruttori comunali sia quantomai necessaria - dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Michele Vinella. -  Lo sviluppo della nostra città passa necessariamente attraverso una macchina amministrativa più snella e rapida».