Lo ha comunicato la sindaca Laera nel corso dell'ultimo breve aggiornamento

Sindaco di Putignano Luciana LaeraPutignano Ba - Emergenza Coronavirus a Putignano: scende sensibilmente il numero dei concittadini positivi al Covid. Attualmente il numero dei contagiati si attesta a quota 49. In pratica solo due in meno rispetto all'ultimo dato disponibile di otto giorni fa.

Osservando i dati realtivi al Sud-Est barese, la curva dei contagi rallenta ma di pochissimo rispetto alle aspettative e i dati indicano che in effetti il virus non molla la Puglia e continua a mietere vittime: ieri 26 morti e 1382 positivi al Covid, con un tasso di positività al 12,7%.

Ciò nondimeno, nessuna raccomandazione per ora è pervenuta dalle autorità locali in merito alle cautele da adottare in occasione delle festività natalizie.

La locale amministrazione si è limitata a pubblicare sul sirto le prescrizioni del Decreto Legge, approvato l'altra sera che in sintesi dispone giorni rossi, con le misure più restrittive per i giorni: 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Quattro i giorni arancioni: 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio.

Soffermando sull'aspetto visite ai parenti:

Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 (quindi i giorni 24, 25, 26 e 27 e dal 31 al 3 compresi e 5 e 6 gennaio) lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22 (quindi è obbligatorio rispettare il coprifuoco) verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi.

Per esempio chi fosse andato a pranzo a casa degli zii, non potrà andare la sera stessa a cena dai nonni. Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi (che non contano). Gli spostamenti, in queste date e per queste motivazioni, saranno consentiti all'interno della "medesima regione" e non solo tra Comuni."Abbiamo voluto consentire un minimo di socialità", ha detto Conte.