I giardinieri stano operando di notte. In uso solo prodotti biologici non nocivi per la salute
Putignano Ba - Da qualche giorno, diversi giardinieri dell’impresa appaltatrice per la manutenzione del verde pubblico a Putignano, sono al lavoro nei vari parchi e sui viali alberati della cittadina.
Come ha spiegato in un suo messaggio l’assessore ai lavori pubblici Sandro D’Aprile, si tratta di un piano straordinario che, in questo mese, registra già più di 500 potature oltre alla pulizia di intere zone ricoperte di erbe e piante infestanti.
«Dalla notte scorsa stiamo trattando – Aggiunge l’Assessore - i circa 800 lecci in area urbana che risultano attaccati dalla “kermes vermilio”, un insetto che si nutre della linfa degli alberi e ne determina il progressivo disseccamento. I prodotti utilizzati sono biologici ed a basso impatto ambientale e sanitario, pertanto si è potuto intervenire anche “a mano” per trattare l’interno delle chiome. La cura e l’attenzione per il verde pubblico era in cima alle nostre linee di mandato – sottolinea D’Aprile - che insieme al resto stiamo cercando di rispettare con celerità...».
Parole che hanno rassicurato alcuni cittadini preoccupati per aver riscontrato tracce di una sostanza biancastra sui suoli in prossimità dei trattamenti. Pensando che potesse trattarsi di prodotti fitosanitari di composizione chimica, si erano allarmati poiché avevano temuto che potessero costituire un pericolo inquinante sotto il profilo sanitario, oltre che pericolosi per gli stesi giardinieri che sono stati visti operare senza gli opportuni dispositivi di auto protezione, pure previsti in questi casi.