Patty L’Abbate (M5S): «Nel Decreto Ristori, il sostegno anche ai gestori dei siti speleologici e grotte della Puglia». Pronti 2milioni di euro

Grotta del Trullo Putignano IngressoPutignano Ba – Anche i siti naturalistici come le grotte hanno dovuto stoppare la loro attività a fronde delle misure di contenimento anticontagio. Con perdite economiche di grandissimo rilievo.

Si tratta di un settore che poco ha fatto parlare di se, soffrendo in silenzio. Ma adesso però, con il ristoro in arrivo, potrebbero riuscire a respirare un pò di ossigeno, grazie all’emendamento al Dl Ristori che porta la firma della senatrice pugliese Patty L’Abbate.

Si tratta di una misura che prevede una compensazione per le perdite subite nel 2020 per tutti gli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte pugliesi. Dunque anche per la Grotta del trullo di Putignano.

Per i gestori del comparto, è prevista l’istituzione di un Fondo per la valorizzazione delle grotte con una dotazione per il 2021 di 2 milioni di euro.

Le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse agli enti gestori dei siti, verranno dettate entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

In Italia c’è un 75% in meno del fatturato del settore rispetto al 2019.

Fondamentale, ribadisce la senatrice Patty L’Abbate, sostentare il settore che rappresenta un’importante offerta turistica anche per la Puglia, per un turismo che vuole vivere tutto l’anno, esaltando il proprio patrimonio culturale. “Dare una mano in questo periodo difficile – afferma la senatrice – è compito della politica”.

 
Condividi