Intervista con il Prof. Franco Tricase, nuovo dirigente della Scuola Media Parini di Putignano

Prof._Franco_Tricase_low

Putignano (Ba) - Il panorama all’avvio dell’anno scolastico per gli studenti putignanesi si caratterizza essenzialmente per le tante  novità, tra queste certamente spicca l’approdo del prof. Franco Tricase, sindaco di Castellana Grotte, alla guida della scuola media statale “G. Parini”. L’abbiamo incontrato chiedendogli delle sue prime impressioni al varcare della soglia dell’istituto:

 

“ Ho percepito un clima sicuramente positivo e costruttivo; grande da subito è stata la disponibilità dimostratami da tutto il personale scolastico che si è espressa principalmente in termini di fattiva collaborazione; forte è stata, inoltre, la partecipazione delle famiglie al primo incontro organizzato al fine di sorteggiare le classi. Tutto non può che far ben sperare.”

 

Ci può tratteggiare lo stato di salute dell’istituto?

“Questa è una scuola media inferiore di grande tradizione, dove i processi di apprendimento-insegnamento sono assolutamente collaudati; il corpo docenti è composto da colleghi motivati e preparati e nel primo collegio docenti è stato ribadito con assoluta fermezza il principio giuda dell’azione degli insegnanti che al centro del loro impegno educativo- didattico vi è l’alunno, per questo tutte le iniziative scolastiche devono tendere all’elevamento sociale, culturale e conoscitivo del discente.”

Obiettivi per il nuovo anno scolastico, ormai, alle porte?

“Gli obiettivi saranno formulati in modo puntuale nel P .O .F.  ( piano dell’offerta formativa) anno scolastico  2010-2011 per il quale si è già al lavoro. Il piano, comunque, sarà ispirato al principio di potenziare anche attraverso le molte attività extra curriculari proposte la preparazione degli alunni, così da renderli sempre più interessati e partecipi del percorso formativo. La scuola fortunatamente è dotata di tutti i laboratori destinati allo svolgimento di tali attività .Infine, certamente grande attenzione verrà rivolta all’insegnamento delle lingue straniere, quale strumento indispensabile per essere al passo con il nostro tempo di insegnanti e studenti globali.”

Per quando è fissata la data di inizio delle lezioni?

“  La scuola inizierà il giorno sedici settembre alle ore nove per le prime classi alle otto per tutti gli altri.”

 
Condividi