L'Assessore D'Aprile l'ha definita: «Operazione bellezza». Si tratta di un surplus concordato con la nuova ditta che gestisce la manutenzione del verde pubblico
Putignano Ba - Hanno fatto la loro prima apparizione ieri circa 1600 piantine di "pansè" collocate in 160 aiuole del centro cittadino. L'idea è quella di conferire un tocco di colore e decoro in più in prossimità degli alberi già presenti sul Corso principale e su via Margherita di Savoia.
«Sono convinto che restituire bellezza e decoro sia anche l’occasione giusta per dimostrare il senso civico di una città». Scrive il Vice-Sindaco e assessore ai lavori pubblici Sandro D'Aprile nel suo messaggio. «Lasciamoci educare alla bellezza per sconfiggere l’abitudine al brutto. D’altronde i vostri bimbi lascerebbero un rifiuto in un’aiuola fiorita? Non credo. Diamo e prendiamo esempio - Ha concluso l'Assessore - La bellezza è universale ed è patrimonio di tutti».
Si tratterebbe comunque di un primo esperimento che, se dovesse trovare conferma avrà un seguito, con la piantumazione di altri fiori e la cura di tutte le aiuole presenti sulle vie principali.
In un primo momento sarà la ditta incaricata della manutenzione del verde pubblico ad annaffiarle, ma l'obiettivo, spiega il vice-sindaco, è di stringere un patto con i commercianti affinché nel tempo siano loro a prendersene cura.