Nel centro storico si girano le scene di "Lolita Lobosco” è tratto da un romanzo della scrittrice pugliese Gabriella Genisi

Lolita Lobosco Set a PutignanoPutignano Ba - Non era passato inosservato un certo trambusto che da ieri mattina aveva caratterizzato la centralissima Piazza Plebiscito, nel centro storico della città del carnevale, ma anche al di fuori di esso, dove avevano fatto la loro apparizione i grossi camion che trasportano maestranze e attrezzature tipiche delle troupe cinematografiche.

A svelare l'arcano è stato il vice sindaco Sandro D'Aprile che ha spiegato che sono in corso le riprese di una serie televisiva intitolata “Lolita Lobosco”, tratta da un romanzo della scrittrice Gabriella Genisi, pugliese, originaria di Mola di Bari. Sarà in onda sulla Rai in prima serata nel mese di aprile e conterà di 4 puntate da 100 minuti. La protagonista Lolita, interpretata da Luisa Ranieri, è una donna originaria di Bari che torna nella sua città dopo un periodo di lavoro a Legnano. Nel ruolo della madre di Lolita, l'attrice pugliese Lunetta Savino.

«In tanti vi siete chiesti cosa fosse quel gran trambusto in giro per il nostro paese in questi giorni. - Scrive l'Assessore - . Incredibile ma vero, tutti gli scettici sicuramente non ci crederanno, ma anche Putignano è sede di alcune ripresa per una produzione della Rai. Questo significa che le immagini delle nostre strade e delle nostre piazze saranno trasmesse in tv o al cinema permettendo alla nostra comunità di farsi conoscere in tutta Italia.

indagini lolita boscoOggi voglio sottolineare questa cosa che sembra soltanto un vezzo ma non è così. Oggi l'industria del cinema è a tutti gli effetti uno strumento di promozione del territorio. La Puglia è quello che è anche grazie ai tanti film girati qui.

Le maestranze che lavorano a quest produzioni sono per lo più giovani pugliesi e le decine di operatori che ieri sono stati a Putignano hanno mangiato un panino, bevuto un caffè, d'asporto, e contribuito forse ad aiutare le nostre attivita economiche in questo momento difficile.

Inoltre, è bene sottolineare, che se 2 produzioni cinematografiche nel giro di poche settimane hanno scelto Putignano non è certamente perché da noi si respira un'area più sana rispetto ad altri comuni della Puglia ma perché come amministrazione comunale abbiamo deciso di credere in questa opportunità e abbiamo fatto si che queste produzioni scegliessero Putignano per la storia delle nostre aziende, per la bellezza dei nostri scenari ma anche per l'efficienza delle procedure e l'accoglienza dei nostri concittadini...».

Sandro D'Aprile ha concluso il suo messaggio scusandosi con i cittadini per gli eventuali piccoli disagi legati alle esigenze di produzione cinematografica ed ha ringraziato Francesco López e tutta la produzione per aver scelto la città di Putignano.

 
Condividi