Trasferimenti di personale sanitario ad altro ospedale, sospensione di Pneumologia e Ortopedia. I cinquestelle: «Situazione gravissima!»
Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del gruppo politico Cinquestelle a Putignano.
Giovedì 22 ottobre scorso con comunicazione della Direzione Generale Asl Bari, si ordina il trasferimento di infermieri e OSS dall’Ospedale Pubblico Santa Maria Degli Angeli alla struttura privata RSA Giovanni XXIII di Alberobello.
Si ordina altresì il trasferimento di medici dal reparto di pneumologia del locale nosocomio, presso l’ospedale della Murgia di Altamura con chiusura temporanea dei ricoveri. Nella motivazione si legge che trattasi di provvedimento per dare supporto per il Covid all’ospedale murgiano.
Sempre nello stesso momento, si chiude ai ricoveri anche Ortopedia per carenza di medici (come ampiamente anticipato già a luglio scorso).
Sembra un ritorno al recente passato ma purtroppo è la realtà di quanto da noi più volte annunciato e denunciato. Tutto questo lascia sconcertati perché si continua ad approcciarsi alla Sanità Pubblica con troppa leggera approssimazione pur avendo avuto tutto il tempo necessario per organizzare l’assistenza Covid per la prevista seconda ondata, e forte il dubbio che tali situazioni siano preludio di chiusura dei reparti.
E invece? E invece si depotenzia con allegra disinvoltura l’unico ospedale del territorio che già in situazioni normali è in grave carenza di organico con la conseguenza che l’assistenza per le patologie NON Covid avrà pesanti ripercussioni . SI aggiunga, inoltre, che sempre per ordine della direzione generale saranno trasferiti/inviati pazienti dal Policlinico di Bari al Santa Maria degli Angeli.
In tutto ciò notiamo il silenzio del PD Putignanese, sempre pronto ad attaccare l’amministrazione locale, che stranamente resta in colpevole silenzio. Come mai tace? Noi non taciamo, specialmente su temi così importanti e chiediamo al Sindaco Luciana Laera , che ha incontrato in tempi pre elettorali Michele Emiliano, di intervenire immediatamente e di sollecitare una soluzione che non sia ulteriormente penalizzante per il nostro nosocomio.
(Putignano a 5 Stelle)