Rimossa anche l’impalcatura. Al via il 2^ lotto dei lavori . La scuola sarà pronta per i primi mesi del 2021

Scuola G. Minzele Putignano LavoriPutignano Ba – Con la rimozione dell’impalcatura, l’espianto dei vecchi pini e la ricollocazione dei nuovi alberi di leccio, si concludono i lavori di ristrutturazione del 1^ lotto della scuola di Via Roma.

Non appena sarà più fresco, per consentire il naturale percorso vegetativo delle piante, saranno piantati i nuovi alberi con le modalità indicate nella relazione dell’agronomo incaricato dal Comunale: lecci di statura media dai 16-25 centimetri di tronco.

Gli alberi di palma preesistenti invece, restano al loro posto, assecondando così anche le istanze del locale circolo di Legambiente che richiedeva la preservazione. Sarà inoltre ripristinata la pavimentazione del giardino di pertinenza dell’edificio scolastico.

A seguire sarà possibile procedere con gli interventi previsti dal 2^ lotto che saranno incentrati sugli adeguamenti per l’efficientamento energetico. Tra le altre novità comunicate dall’assessore ai lavori pubblici Sandro D’Aprile, anche quella di un nuovo finanziamento ministeriale ottenuto in corso d’opera da 70mila euro, che consentirà di realizzare il sistema antincendio in linea con le ultime normative in materia.

Secondo il crono programma i lavori potrebbero essere ultimati già nei prossimi tre mesi. Calcolando i tempi necessari per i vari collaudi, la scuola potrebbe verosimilmente riaprire le porte agli alunni delle elementari, già dalla prossima primavera 2021.