La zona sarà puntellata e avvolta da un telo di copertura che garantirà decoro ad un’area fortemente degradata è rischiosa per la sicurezza di tutti i cittadini

Piazza A.Moro Lato ex mercato copertoPutignano Ba - «Sarà ripristinata la scalinata storica di via Amendola e piazza Moro, nonché la ripavimentazione dell’area intorno alla fontana pubblica dell’estramurale a mezzogiorno». Csì il vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici Sandro D'Aprile, nell'annunciare l'avvio delle opere, già annunciate e descritte dal nostro giornale alcuni giorni fa.

Si tratta di interventi da 130mila euro per lavori, pure necessari ma, ancora una volta tristemente non risolutivi. Nel dettaglio è previsto il restauro di alcune parti della scalinata di Piazza Aldo Moro, dell'ex bagno diurno e parte della zona dell'ex mercato a ridosso della scalinata.

In via Matteotti invece verrà recuperata la parte di marciapiede attualmente nono percorribile dai pedoni con installazione di una ringhiera di protezione, oltre a interventi per superare le barriere architettoniche. 

«Insieme all’amministrazione - conclude l'assessore D'Aprile -  Abbiamo scelto di investire in quest’opera intercettando le risorse da un bando ministeriale finalizzato alla messa in sicurezza di aree a rischio.  Dunque nessuno spreco di danaro comunale ma solo la voglia di restituire decoro ad una delle zone più centrali della città. Nel frattempo stiamo lavorando per trovare i soldi per cominciare la riqualificazione complessiva della piazza. Perché dal primo giorno di insediamento le nostre energie sono rivolte lì, a quella ferita aperta che nonostante le grandi difficoltà abbiamo il dovere di rimarginare».

 
Condividi