Speciale elezioni Regionali Puglia 2020

Esiste, inoltre, un progetto di voucher creativo per le imprese che si rifà al modello di Eindhoven, città olandese del design. Il Video con Stornaiolo...

Notarangelo intervistato da StornaioloPutignano Ba - La cultura e la creatività rappresentano un settore fondamentale per lo sviluppo della nostra Regione , in grado di generare il 4,2 % del pil e il 4,1% dell'occupazione regionale, con una dinamica di crescita che viaggia più del doppio della media nazionale.

Rafforzare questo trend è un fattore chiave per il futuro delle imprese pugliesi. Uno strumento agile, di facile accesso per sostenere gli investimenti sono i voucher creativi: obiettivo innovativo e strategico che più sta a cuore a Bernardo Notarangelo, candicato nella lista di Italia in Comune con Michele Emiliano presidente, alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre.

«L'arte, il design, la bellezza rappresentano veicoli di competitività per tutte le imprese pugliesi – sostiene Notarangelo – con un progetto di cooperazione abbiamo testato il modello di Atelier delle Creatività, bisognerebbe averne una rete diffusa e ben finanziata. Esiste, inoltre, un progetto di voucher creativo per le imprese – prosegue Notarangelo - che si rifà al modello di Eindhoven, città olandese del design, laboratorio di tendenze e fucina di start up, dove la creatività viene incrociata coi bisogni delle aziende, creando interconnessioni e definendo nuovi modelli concreti di business che cambiano radicalmente la sostenibilità economica di tutto il settore creativo».

Grazie ad Antonio Stornaiolo , che mi aiuterà a raccontarvi la mia storia personale e politica, credendo in me e in...

Pubblicato da Bernardo Notarangelo su Mercoledì 26 agosto 2020

"Pensare fuori dagli schemi, unire le forze, crare innovazione, trasmettere energia”: è la formula magica di cui lo stesso Sole 24 ore ha raccontato nei giorni scorsi, che ha permesso alla città olandese di uscire dalla difficile crisi economica.

Insomma dare una possibilità di svolta alle aziende che in tempo di post covid spesso vediamo chiudere, è possibile. Con l'introduzione dei voucher, infatti, sarebbe favorita la collaborazione tra imprese e la creazione di spazi per scambi e confronti, alimenterebbe rapporti di consulenza, senza dimenticare l' opportunità di poter velocizzare il processo di digitalizzazione che in un momemto storico come questo diventa fondamentale.E ancora: maggiori corsi di formazione per i dipendenti e   incremento del telelavoro. Opportunità vitali per il tessuto economico pugliese.

Diversi gli incontri di Notarangelo proprio con gli imprenditori locali che non hanno lesinato proposte e suggerimenti. Confronti costruttivi da cui sono scaturiti alcuni nodi cruciali e possibili soluzioni: l' urgenza di semplicazione della burocrazia, l' adeguata gestione strutturata dei fondi diretti della Commissione Europea e garanzie per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro con adeguata formazione.