Si tratta di un predatore importante: gli individui più grandi possono raggiungere 1 metro di apertura alare circa e pertanto sono i rapaci più grandi che abbiamo in zona

Gufo Comune Asio OtusPutignano Ba - Così i rappresentanti del gruppo Lipu di Putignano: «È di qualche giorno la notizia sul web, di un curioso verso notturno nei pressi di via della Conciliazione... Durante le nostre ispezioni però, non ci siamo trovati al momento del richiamo. Questo finchè non è stato fatto un video da una concittadina, con lo scopo di identificare l’animale. Sapevamo che si trattava di un notturno, cantando di notte, ma banalmente abbiamo supposto una civetta (Athene noctua): piccola e ben distribuita sul territorio.

Dall’ottima registrazione invece, si trattava con grande felicità di un giovane di gufo comune (Asio otus), nello specifico del richiamo di un giovane all’adulto

Si tratta di un predatore molto importante: gli individui più grandi possono raggiungere 1 metro di apertura alare circa e pertanto sono i rapaci più grandi che abbiamo in zona.

C’erano già stati altri avvistamenti in passato, tra cui un adulto in riposo fra i lecci di piazza XX settembre nel novembre del 2018 e alcuni sporadici avvistamenti in volo sopra il centro storico in piena estate. Ma non era mai capitato di sentire l’adulto in pieno centro: l’unica nidificazione che era accertata era in piena campagna distante diversi chilomentri dal centro abitato. È probabile che un tempo, vi fosse qualche coppia a villa dei pini, ma non si hanno dati certi a riguardo.


Con questa situazione invece, si stabilisce la presenza di una nidificazione in pieno centro ed è bene preservarla, proprio per il ruolo importante che ha il grosso rapace. Ovviamente la possibilità di avere alberi adulti e grandi, in particolare pini, dove poter riposare è un requisito indispensabile per la conservazione di questa specie in pieno centro, che spesso riutilizza i nidi abbandonati delle gazze (Pica pica)».

(Gruppo LIPU Putignano)