Dopo un lungo e meticoloso lavoro la preziosa opera settecentesca sarà inaugurata con due concerti di musica sacra il 7 e l’8 agosto

Chiesa S.Domenico Altare MaggiorePutignano Ba - La Chiesa Convento di San Domenico a Putignano (struttura inclusa nell'antico convento dei Domenicani), risale al XVII secolo. La comunità parrocchiale di san Domenico in Putignano, in questi ultimi anni è stata coinvolta in una costante ed entusiasta opera di recupero, restauro e valorizzazione del suo pregevole patrimonio artistico-culturale.

Già nel 2011 furono terminati i lavori di restauro delle parti meccaniche e della cassa in legno dell’Organo, costruito nel 1754 da Petrus de Simone di Bari,  partiti dal 2008.  Interventi che restituirono lo strumento musicale alla configurazione originale dell’epoca della sua costruzione.

Oggi, dopo mesi di meticoloso lavoro, finalmente è stato portato a termine un nuovo pregevole intervento di restauro: quello dell’Altare Maggiore, preziosa opera settecentesca unica nel suo genere in tutto l’hinterland. Una vera sinfonia di tecniche e materiali utilizzati: scultura lignea, commesso marmoreo, decorazione in stucco e pietra ed un esclusivo sistema di illuminazione scenica, con un gioco di specchi, pensato come richiamo visivo per trarre l’attenzione del fedele sul mistero eucaristico.

L’intervento di pulizia, consolidamento e rimozione degli spessi strati di vernice, sovrapposti nel tempo - eseguito con competenza dalla dott.sa Licia La Viola e dalla sua equipe - ha permesso il recupero integrale dell’originale cromia dell’altare e la fruizione non solo artistica, ma anche liturgica di questa opera d’arte sacra che sarà inaugurata con i concerti di musica sacra venerdì 7 agosto e di marce sinfoniche sabato 8 agosto.