Servirà anche per fotografare e segnalare in maniera geolocalizzata i conferimenti scorretti. Intanto la percentuale nel primo semestre 2020 sale al 75,18%

Differenziata Presentazione App NavitaPutignano Ba - La percentuale di raccolta differenziata nel primo semestre del 2020 a Putignano vola al 75,18%. Una media positiva confermata dal forte calo del 53,99% della produzione di rifiuto indifferenziato rispetto al primo semestre del 2019.

Secondo il report aggregato per volumi di ritiri dell’utenza domestica, nel mese di luglio 2020 la percentuale dell’organico conferito ha raggiunto il 37,7%, l’indifferenziato il 30,3%, plastica e metallo 15,5%, carta e cartone 14,9 e vetro 1,5%.

«Ringrazio i cittadini virtuosi di Putignano – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all’Ambiente – che hanno dimostrato e stanno dimostrando di voler differenziare e di saper differenziare. I 10 punti percentuale in più rispetto ai dati raccolti lo scorso anno sono importanti. E ancor più importante è la riduzione del 54% circa sulla raccolta dell’indifferenziato. Risultato che è stato possibile raggiungere grazie a una serie di correttivi posti in essere nel corso di quest’anno e che sicuramente continueremo ad apportare, al senso civico di tutti i cittadini rispettosi dell’ambiente».

Differenziata Presentazione App Navita 2I dati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Putignano. Nel corso dell’incontro è stata presentata in anteprima la nuova APP NAVITA in grado di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per conferire i rifiuti in maniera corretta grazie ad una vera e propria “guida digitale alla raccolta”.

L’applicazione permette di segnalare criticità o richiedere servizi di ritiro a domicilio, mentre una sezione news consentirà di rimanere sempre aggiornati sulle novità.

L’APP NAVITA, scaricabile gratuitamente da PlayStore e AppleStore, prevede una serie di contenuti informativi e alcune funzionalità che consentono l’interazione diretta con il gestore della raccolta come:

• Visualizzare le informazioni utili a conferire i rifiuti in maniera corretta, attraverso il calendario e il dizionario dei rifiuti;

• Segnalare rifiuti abbandonati con foto e posizione GPS;

• Richiedere il servizio di ritiro di un rifiuto ingombrante a domicilio;

• Ricevere informazioni sul Centro Comunale di Raccolta ed essere guidati con il servizio di navigazione

• Essere sempre informati grazie alla sezione news con informazioni sulla raccolta, consigli utili e tutte le novità in tema di ambiente

“Navita vanta un sistema di raccolta differenziata porta a porta con le tecnologie più avanzate per la tracciabilità dei rifiuti. Nell’era delle Green Smart City l’APP NAVITA migliorerà l’interazione tra cittadini, amministrazione comunale e azienda. Uno strumento che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati di trasparenza e qualità del servizio”, ha spiegato Francesco Roca, amministratore unico di Navita.

 
Condividi